Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2017: Filippo Ganna argento nell’inseguimento, Elisa Balsamo 7ma nell’omnium

Pubblicato

il

Terza giornata di gare ad Hong Kong per i mondiali di ciclismo su pista e terza medaglia per l’Italia, con un bellissimo argento di Filippo Ganna nell’inseguimento maschile.

Il programma serale si apre con la corsa a punti maschile, in cui domina l’australiano Cameron Meyer con 76 punti, davanti al belga Kenny De Ketele con 40 punti, bronzo per il polacco Wojciech Pszczolarski. Il nostro Michele Scartezzini chiude al 15° posto con 2 punti.

Passiamo poi all’inseguimento maschile dove la finale per il bronzo viene vinta dal australiano Kelland O’Brien sul francese Corentin Ermenault. Nella sfida per l’oro, troviamo l’azzurro Filippo Ganna, che non riesce però a difendere il titolo iridato è si deve accontentare della medaglia d’argento. In finale probabilmente ha pagato la tensione del momento, facendo registrare un tempo decisamente superiore a quanto visto in precedenza: 4’21″299. L’oro va all’australiano Jordan Kerby, che è sembrato superiore sin dalle prime pedalate.

Spostiamoci in campo femminile con le ultime dure prove dell’omnium: la corsa ad eliminazione e quella a punti.  Nella prima trova il successo l’australiana Amy Cure, mentre nella seconda la britannica Katie Archibald. Proprio grazie ad una grande prestazione nella corsa a punti, Archibald conquista la vittoria complessiva dell’omnium con 123 punti, davanti all’olandese Kirsten Wild e ad Amy Cure. Elisa Balsamo cade nella corsa ad eliminazione e pregiudica il punteggio complessivo, che la vede chiudere al 7° posto.

Infine terminiamo con la velocità femminile dove trova il successo la tedesca Kristina Vogel, battendo in finale l’australiana Stephanie Morton. Terzo posta per la campionessa di casa Wai Sze Lee, che regala la prima medaglia ad Hong Kong.

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version