Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali 2017: Filippo Ganna in finale per l’oro nell’inseguimento individuale!
Filippo Ganna si conferma ormai un big assoluto del ciclismo su pista ed approda in finale nell’inseguimento individuale ai Mondiali di Hong Kong, dove proverà a bissare il titolo vinto nel 2016.
Questa volta, tuttavia, l’impresa si prospetta molto complicata. Ganna, infatti, ha sfoderato una prestazione eccellente, chiudendo in 4’14″647, a 5 decimi dal proprio primato personale. Meglio di lui, tuttavia, ha fatto di ben 2 secondi e mezzo l’australiano Jordan Kerby (4’12″172), non così distante dal record del mondo del connazionale Jack Bobridge (4’10″534) che resiste dal 2011.
Il 20enne piemontese, come di consueto, è partito cauto, tanto da transitare ai 1000 metri con il 12° parziale. A metà gara era nono, prima di una progressione inarrestabile che lo ha portato nella finalissima per il titolo. E’ chiaro che, a questo punto, per l’oro servirà qualcosa in più, molto probabilmente anche scendere sotto il muro del 4’14”. Un tempo che appare nelle corde di Ganna, il quale potrebbe anche essersi risparmiato in vista dell’atto conclusivo. Da verificare, poi, se Kerby riuscirà a confermare il tempo pazzesco delle qualificazioni: la fatica potrebbe farsi sentire. Insomma, ci attende una finalissima palpitante nel primo pomeriggio.
A giocarsi il bronzo, invece, saranno l’australiano Kelland O’Brien ed il francese Corentin Ermenault. In gara erano presenti altri due italiani: 17° Liam Bertazzo (4’24″561), 24° il giovane Carloalberto Giordani (4’32″065).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Federciclismo