Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2017: Filippo Ganna si gioca l’oro nell’inseguimento, Elisa Balsamo lotta per le medaglie nell’omnium

Pubblicato

il

Giornata fondamentale per i colori azzurri ai Mondiali di ciclismo su pista in corso di svolgimento ad Hong Kong. Nella sessione mattutina erano impegnati Filippo Ganna ed Elisa Balsamo, due delle più grandi chance da medaglia per la nazionale italiana.

Strepitoso il piemontese, campione del mondo in carica. 4’14″647 il suo parziale nelle qualificazioni dell’inseguimento individuale, vicinissimo dal proprio primato personale (che vale anche il record italiano). Secondo tempo di giornata per l’azzurro, che in finale per l’oro se la vedrà con il mostruoso australiano Jordan Kerby (4’12″172), non lontanissimo dal record del mondo di specialità. In gara anche altri due azzurri: 17° Liam Bertazzo (4’24″561), 24° Carloalberto Giordani (4’32″065).

Prime due gare su quattro nell’omnium per Elisa Balsamo. Quarta nella specialità agli ultimi Europei di Saint Quentin-en-Yvelines, la campionessa del mondo junior su strada si è difesa alla grande, assestandosi al quinto posto parziale. Azzurra comunque vicinissima alle medaglie: eccellente il quarto posto nello scratch, non male neanche il sesto nella nuova tempo race, che valgono 64 punti totali. Davanti a lei ci sono dei mostri sacri della specialità: in testa la campionessa europea Katie Archibald (Gran Bretagna), con un magnifico uno-due da 80 punti, poi l’australiana Amy Cure (72 punti) e l’olandese Kirsten Wild (68 punti) non lontanissime per Balsamo. Nel pomeriggio eliminazione e corsa a punti per andare a caccia di un podio che sarebbe magnifico.

Al via anche il torneo di sprint maschile, senza azzurri presenti, questi gli accoppiamenti dei quarti di finale:

Heat 1
DMITRIEV Denis RUS
WEBSTER Sam NZL

Heat 2
NIEDERLAG Max GER
OWENS Ryan GBR

Heat 3
DAWKINS Edward NZL
LAVREYSEN Harrie NED

Heat 4
MITCHELL Ethan NZL
GLAETZER Matthew AUS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: FB Ganna

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità