Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali 2017: Giorgia Bronzini settima nella corsa a punti, la Francia chiude in bellezza
Si sono conclusi i Mondiali 2017 di ciclismo su pista ad Hong Kong. Andiamo a vedere i risultati della quinta ed ultima giornata di gare, in cui l’Italia non ha conquistato medaglie.
Buona prova per Giorgia Bronzini nella corsa a punti, in cui l’esperta atleta italiana ha conquistato la settima piazza. La britannica Elinor Barker e la statunitense Sarah Hammer si sono contese la vittoria finale prendendo due giri a testa sul resto del gruppo: alla fine si è imposta la Barker con un totale di 59 punti, mentre l’avversaria diretta si è fermata a 51. Più lontana l’olandese Kristen Wild, con 35 ma comunque medaglia di bronzo con un giro conquistato. Bronzini ha ottenuto otto punti, senza mai riuscire a prendere margine sul gruppo ma vincendo una volata di quelle in programma.
In francese Francois Pervis ha conquistato il titolo iridato nel chilometro da fermo con il tempo di 1:00.714, sfiorando una media di 60 km/h. Alle sue spalle il ceco Thomas Babek e il secondo francese Quentin Lafargue. Soddisfazione anche per la Germania: Kristina Vogel, infatti, si è imposta nel Keirin femminile precedendo in finale la colombiana Martha Bayona e la belga Nicky Degrendele, rispettivamente argento e bronzo.
Spettacolare epilogo nella Madison uomini: la coppia francese formata da Benjamin Thomas e Morgan Kneisky ha vinto l’oro al termine di un lungo testa a testa con l’Australia di Cameron Meyer e Callum Scotson. La formazione transalpina ha totalizzato 45 punti grazie ad un’ottima costanza in fase di sprint, mentre la coppia australiana non è riuscita a tenere lo stesso ritmo, specialmente nella fase conclusiva della corsa. Medaglia di bronzo per il Belgio di De Pauw/De Ketele. Decima piazza per gli azzurri Simone Consonni e Liam Bertazzo, mai veramente in corsa per le medaglie con energie ridotte al lumicino da una rassegna iridata molto dispendiosa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: twitter Federciclismo