Seguici su

Calcio

Coppa Italia 2017, Roma-Lazio: i giallorossi cercano la rimonta

Pubblicato

il

I derby hanno sempre un valore speciale e quello di domani ancora di più. La sfida tra Roma e Lazio vale infatti un posto in finale di Coppa Italia e l’ultima chance per entrambe di ottenere un trofeo in questa stagione.

La gara di andata ha visto una Lazio superiore sia nel gioco che nell’esito finale, con un netto 2-0 firmato da Immobile e Milinkovic. Un risultato che si inserisce in un periodo d’oro per la Lazio, che viene da una striscia di 10 risultati utili consecutivi tra campionato e coppa. L’ultima sconfitta per i biancocelesti risale al 28 gennaio, battuti per 1-0 dal Chievo. Un filotto che ha permesso alla squadra di Inzaghi di imporsi stabilmente al 4° posto in campionato.

Dall’altra parte la Roma non sta vivendo un gran momento. Infatti pesa fortemente l’eliminazione dall’Europa League, avvenuta a causa di une pessima gara di andata a Lione. La Roma deve cercare a tutti i costi la rimonta, per evitare un’altra eliminazione. In tal caso i giallorossi rischierebbero di archiviare l’ennesima stagione senza nessun trofeo in bacheca, nonostante le alte aspettative di inizio stagione.

Entrambi i tecnici schiereranno la miglior formazione possibile per questa decisiva gara, l’unico dubbio in casa Roma è quello legato a De Rossi, che deve recuperare da un ematoma nella zona lombare, accusato nella partita con la Nazionale. In caso di forfeit, partirebbe dal primo minuto Pardes. Per quanto riguarda la Lazio, Inazghi dovrebbe riproporre la difesa a tre, come nella gara di andata.

L’arbitro del derby sarà Nicola Rizzoli e in questo caso i numeri sono a favore della Roma. L’ultimo derby da lui arbitrato, risale al 2015, con vittoria giallorosa per 2-1 con rete decisiva di Yanga Mbiwa. Anche le statistiche complessive sorridono alla Roma, nelle 40 partire arbitrate da Rizzoli sono arrivata 17 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte, mentre per la Lazio su 33 partite sono arrivate 12 successi, 7 pari e 14 k.o.

Infine segnaliamo come questo derby sia anche il primo dopo i lavori di ristrutturazione dello stadio Olimpico, che hanno rimosso le barriere in curva Sud. Un evento che coinciderà anche con il ritorno del grande pubblico, si attendono infatti oltre 50 mila tifosi, di cui almeno 30 mila saranno giallorossi.

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità