Curling

Curling, Mondiali 2017: la finale sarà Canada-Svezia, Brad Gushue contro Niklas Edin per il titolo

Pubblicato

il

Ottava e penultima giornata per i Campionati Mondiali di curling maschile 2017, organizzati per la seconda volta dalla città canadese di Edmonton, che già aveva ospitato la rassegna iridata dieci anni fa.

Con il Canada di Brad Gushue già qualificato per la finale dopo la vittoria sulla Svezia nel primo page di play-off, in palio c’era ancora il secondo posto per il match che assegnerà il titolo iridato. Nel secondo page, la Svizzera di Peter de Cruz si è imposta per 11-4 sugli Stati Uniti di John Shuster, ottenendo il pass per le semifinali. Qui, però, è stata ancora la Svezia di Niklas Edin ad avere la meglio con il risultato di 6-5: la finale vedrà dunque un’ennesima sfida tra le due squadre che hanno ottenuto le prime due posizioni nel round robin.

Il Canada sarà dunque chiamato a difendere, di fronte al proprio pubblico, il titolo iridato conquistato un anno fa dalla compagine di Kevin Koe. La formazione nordamericana è del resto quella più titolata di sempre con ben trentacinque trofei sulle 58 edizioni della competizione iridata, contando un totale di ben cinquantuno medaglie. La Svezia vanta invece sette titoli, due dei quali sono stati vinti proprio da Edin nel 2013 e nel 2015, che nella sua bacheca vanta anche due medaglie di bronzo.

Per quanto riguarda la sfida tra Stati Uniti e Svizzera, Shuster ed i suoi uomini punteranno a confermarsi sul terzo gradino del podio come un anno fa, mentre gli elvetici vogliono ritrovare il podio tre anni dopo l’ultima medaglia, che fu anche in quel caso un bronzo sotto la guida di Peter de Cruz.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version