Seguici su

Curling

Curling, Mondiali 2017: l’Italia batte la Germania 7-5 dopo aver perso all’esordio col Giappone

Pubblicato

il

Si sono aperti nella notte italiana i Campionati Mondiali di curling maschile 2017, organizzati per la seconda volta dalla città canadese di Edmonton, che già aveva ospitato la rassegna iridata dieci anni fa.

Sul ghiaccio dell’Alberta, l’Italia di Joël Retornaz ha disputato il suo primo match contro l’ostico Giappone di Yusuke Morozumi, venendo sconfitta per 9-5 al nono end dopo aver tenuto testa ai nipponici nella prima parte del atch. Gli Azzurri erano infatti passati in vantaggio per 2-1 dopo il secondo end, ed a metà incontro erano ancora in scia ai giapponesi (5-4): a fare la differenza sono stati l’ottavo ed il nono end, con gli asiatici che sono passati dal 6-5 al 9-5 finale.

Archiviata la sconfitta con la squadra vincitrice del titolo Asia-Pacifico nel 2016, Retornaz e compagni hanno subito affrontato il loro secondo incontro, sfidando la Germania di Alexander Baumann. Dopo una prima metà di incontro equilibrata (2-2 al quinto end), sono stati gli Azzurri a prendere in mano le redini del match, portandosi in vantaggio per 4-2 al termine della sesta mano. Alla risposta tedesca (4-3), ha fatto seguito un altro parziale di 2-0 per l’Italia, che all’ottavo end conduceva per 6-3. L’ultimo tentativo dei teutonici (6-5 al nono), è stato prontamente respinto dagli Azzurri, che hanno chiuso sul 7-5.

SESSIONE 1

Svizzera – Canada 5-7
Russia – Stati Uniti 2-9
Giappone – Italia 9-5
Paesi Bassi – Germania 5-6

SESSIONE 2

Scozia – Norvegia 6-9
Italia – Germania 7-5
Cina – Svezia 7-10
Stati Uniti – Svizzera 4-7

Classifica: Canada, Giappone, Norvegia, Svezia (1-0), Germania, Italia, Stati Uniti, Svizzera (1-1), Cina, Paesi Bass, Russia, Scozia (0-1)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità