Curling
Curling, Mondiali 2017: poker di vittorie, l’Italia di Joël Retornaz batte la Russia 9-5
Quarta giornata per i Campionati Mondiali di curling maschile 2017, organizzati per la seconda volta dalla città canadese di Edmonton, che già aveva ospitato la rassegna iridata dieci anni fa.
Nel primo incontro di oggi, la squadra azzurra guidata da Joël Retornaz ha affrontato una delle formazioni più titolate in assoluto, la Svezia di Niklas Edin, skip che ha già vinto due titoli mondiali nel 2013 e nel 2015, senza dimenticare il bronzo olimpico di Sochi. La compagine scandinava, in effetti, ha lasciato poco spazio a quella italiana, portandosi subito in vantaggio per 3-0 al termine della seconda mano. La reazione azzurra è stata solo estemporanea (3-1 al terzo end), visto che già nella quarta mano gli svedesi hanno preso il largo mettendo a segno altri quattro punti, e portandosi così sul 7-1. La sfida si è conclusa dopo solamente sei end, quando i giocatori hanno proceduto alla stretta di mano sul risultato di 8-2.
Diverso il discorso per quanto riguarda la seconda partita, giocata contro la più abbordabile Russia di Alexey Timofeev, nazionale reduce da sei sconfitte consecutive. In questo caso, Retornaz e compagni hanno ritrovato il gioco che ha permesso loro di brillare nelle giornate precedenti: in svantaggio per 2-1 dopo il terzo end, gli Azzurri hanno messo a segno ben quattro punti nel quarto, portandosi sul 5-2. Nonostante il pareggio russo dopo sei mani (5-5), l’Italia ha mantenuto le redini della partita in mano: 7-5 all’ottavo end ed un definitivo 9-5 al nono hanno permesso al team di Retornaz di ottenere un quarto successo in questa competizione iridata.
Dopo undici sessioni di incontri, la classifica del round robin vede sempre al comando il Canada padrone di casa, che sotto la guida dello skip Brad Gushue ha ottenuto sette vittorie in altrettanti incontri disputati. Alle spalle dei nordamericani inseguono Svezia e Svizzera, mentre l’Italia è attualmente quarta a pari merito con Stati Uniti e Giappone.
SESSIONE 9
Svezia – Italia 8-2
Svizzera – Scozia 6-5
Germania – Cina 6-5
Norvegia – Stati Uniti 3-9
SESSIONE 10
Giappone – Norvegia 9-7
Canada – Cina 9-4
Scozia – Paesi Bassi 9-5
Svezia – Russia 10-5
SESSIONE 11
Germania – Canada 2-8
Stati Uniti – Giappone 7-6
Russia – Italia 5-9
Paesi Bassi – Svizzera 6-9
Classifica: Canada (7-0), Svezia, Svizzera (6-1), Giappone, Italia, Stati Uniti (4-3), Cina, Norvegia, Scozia (3-4), Germania (2-5), Paesi Bassi, Russia (0-7)
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: World Curling Federation