Equitazione
Equitazione, Salto Ostacoli. FENOMENALE Lorenzo De Luca! Vince a Shanghai e balza in vetta al Longines Global Champions Tour! Terzo Alberto Zorzi
La Cina si colora d’azzurro nel terzo appuntamento del Longines Global Champions Tour 2017. L’Italia si impadronisce della tappa di Shanghai e con autorità monopolizza il podio, piazzando ben due cavalieri nelle prime tre posizioni. La ribalta è tutta per un fenomenale Lorenzo De Luca, che ha dominato la scena e in sella al suo destriero Ensor del Litrange LXII ha conquistato il trofeo con un doppio netto, fermando il cronometro nel barrage sul tempo di 38″05. L’Aviere Scelto si conferma così un protagonista assoluto nel panorama internazionale del Salto Ostacoli e con la vittoria odierna balza anche al comando della classifica della LGCT con 100 punti, mettendo il marchio sulla propria candidatura alla conquista della coppa.
Alle sue spalle, staccato di oltre un secondo, si è piazzato l’olandese Maikel van der Vleuten, che ha completato il barrage col tempo di 39″36 in sella a VDL Groep Verdi TN N.O.P., unico insieme a De Luca a realizzare due percorsi netti sul circuito cinese. A distinguersi è anche il Caporal Maggiore dell’Esercito Alberto Zorzi, salito sul terzo gradino del podio con Fair Light van’t Heike e 4 penalità in un barrage concluso col miglior tempo tra i partecipanti (37″82) ma compromesso da un piccolo errore. Quarto e ultimo tra i qualificati al barrage è il belga Gregory Wathelet, costretto a restare fuori dal podio a causa di un errore nel percorso, completato col tempo di 41″48 in sella a Coree.
Non hanno brillato, invece, numerose stelle presenti sul tracciato. Il francese Kevin Staut con Ayade de Spton et HDC non è andato oltre il nono posto con 4 penalità nel percorso base, mentre i tedeschi Marcus Ehning con Funky Red (8 pen) e Ludger Beerbaum con Chiara (8pen) sono rimasti persino esclusi dalla top ten, al pari dello svedese Henrik von Eckermann, soltanto 18° con 12 penalità in sella a Mary Lou 194.
Ecco la classifica del Longines Global Champions Tour 2017 dopo le prime tre tappe:
1 Lorenzo De Luca (ITA) 100 punti
2 Maikel van der Vleuten (NED) 89
3 Scott Brash (GBR) 75
4 Alberto Zorzi (ITA) 72
5 Jack Towell (USA) 67
6 Martin Fuchs (SWI) 66
7 Harrie Smolders (NED) 65
8 Eduardo Menezes (BRA) 58
9 Carlos Lopez (COL) 54
10 Jos Verlooy (BEL) 54
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FISE