Equitazione
Equitazione, Salto Ostacoli. FEI Nations Cup 2017: Italia quarta a Lummen, la Germania regola la Francia e il Belgio
Parte con un quarto posto l’avventura dell’Italia nella prima divisione europea della FEI Nations Cup 2017. Nel primo appuntamento, in programma a Lummen (Belgio), la squadra agli ordini del tecnico Roberto Airoldi ha conlcuso la sua prova con 14 penalità e ha ottenuto un buon piazzamento ai piedi del podio alle spalle del trio composto da Germania, Francia e Belgio, che al termine della seconda manche avevano accumulato 8 penalità e hanno dovuto far ricorso al barrage per stabilire il vincitore.
A prevalere è stata la Germania (Andre Thieme, Maurice Tebbel, Holge Wulschner, Mario Stevens), che ha mandato in campo nel barrage Andre Thieme con Conthendrix e ha battuto la concorrenza con un fantastico percorso netto, fermando il cronometro sul tempo di 39”75. Alla Francia (Cédric Angot, Penelope Leprovost, Maelle Martin, Bernard Briand Chevalier) non è bastata l’ottima prova di Penelope Leprovost con Ratina d’La Rousserie (0 pen; 40”47) per avere la meglio sui tedeschi, mentre i padroni di casa del Belgio (Pieter Devos, Olivier Philippaerts, Karel Cox, Jerome Guery) hanno sprecato l’occasione di trionfare davanti al proprio pubblico a causa di una prestazione poco brillante di Pieter Devos con Dream of India Greenfield (4 pen; 51”76).
Per l’Italia sono scesi in campo Juan Carlos Garcia su Gitano V Berkenbroeck (Elim/4), Paolo Paini sull’italiana Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (0/4), il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares (4/4) e l’appuntato scelto Bruno Chimirri su Tower Mouche (1/1). Con 14 penalità gli azzurri sono riusciti a tenersi dietro Svizzera (16 pen), Irlanda (20), Svezia (23) e Spagna (25) ed ora sono terzi nella classifica di Coppa delle Nazioni con 70 punti alle spalle della Germania (100 punti) e della Francia (90 punti).
CLASSIFICA FINALE DELLA PRIMA TAPPA
1 Germania (8 penalità)
2 Francia (8)
3 Belgio (8)
4 Italia (14)
5 Svizzera (16)
6 Irlanda (20)
7 Svezia (23)
8 Spagna (25)
CLASSIFICA FEI NATIONS CUP
1 Germania 100 punti
2 Francia 90
3 Itlaia 70
4 Svezia 50
5 Spagna 45
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Marco Proli/FISE