Equitazione

Equitazione, Salto Ostacoli. Finale Coppa del Mondo 2017: McLain Ward trionfa a Omaha! Decimo un coriaceo Lorenzo De Luca

Pubblicato

il

Il weekend perfetto di McLain Ward si concretizza nell’ultimo atto della finale della Longines FEI World Cup Jumping 2016/17, che ha avuto luogo a Omaha, nel Nebraska, tra il 29 marzo e il 2 aprile. Lo statunitense ha realizzato quattro percorsi netti in sella a HH Azur e si è aggiudicato la finale di Coppa del Mondo da assoluto dominatore, senza abbattere neppure una barriera e portando a casa un premio di 172.500 euro. “Devo ringraziare la mia cavalla che è stata praticamente perfetta durante tutte le gare, – ha affermato con giubilo l’americano – ma i meriti vanno ascritti a tutta la squadra, alal mia famiglia e a tutte le persone che hanno contribuito a questo straordinario risultato”.

Alle spalle di McLain Ward si è piazzato lo svizzero Romain Duguet con 4 penalità in sella a Twentytwo des Biches, mentre sul terzo gradino del podio c’è lo svedese Henrik von Eckermann con 8 penalità su Mary Lou. Quarto un altro svizzero, Martin Fuchs, che ha sopravanzato soltanto grazie al cronometro lo spagnolo Sergio Alvarez Moya, anch’egli con 9 penalità sul groppone. Il primo dei tedeschi, a sorpresa, è Guido Klatte jun., sesto con 11 penalità, mentre il belga Gregory Wathelet è crollato nell’ultima prova ed è scivolato dalla seconda alla settima posizione.

Ottimo l’azzurro Lorenzo De Luca, decimo in sella ad Ensor de Litrange LXII con 16 penalità e un premio di 30mila euro. L’Aviere Scelto si è messo alle spalle il francese Kevin Staut, vincitore del girone Europa Occidentale, e il tedesco Marcus Ehning, considerato alla vigilia il favorito numero uno per la vittoria finale, confermando in tal modo di essere ormai ai vertici mondiali della disciplina e suggellando con la top ten una stagione da assoluto protagonista.

CLASSIFICA FINALE

1 McLain Ward (USA)
2 Romain Duguet (SUI)
3 Henrik von Eckermann (SWE)
4 Martin Fuchs (SUI)
5 Sergio Alvarez Moya (ESP)
6 Guido Klatte jun. (GER)
7 Gregory Wathelet (BEL)
8 Steve Guerdat (SUI)
9 Maikel van der Vleuten (NED)
10 Lorenzo De Luca (ITA)

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISE

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version