Formula 1
F1, GP Bahrain 2017: la Ferrari favorita con le alte temperature? In Mercedes sono preoccupati
Un clima rovente è pronto ad accogliere i team di F1 in vista dell’appuntamento del Bahrain, terzo del Mondiale 2017. Un test di verifica importante per monoposto e piloti quello del tracciato di Sakhir. Le temperature ben oltre i 30°C e prossime ai 40° renderanno arduo la ricerca del giusto set-up in funzione della gestione degli pneumatici.
La gara, infatti, si giocherà sul salvare le coperture Pirelli e conservare un livello prestazionale lungo tutti e 57 i giri. Un fattore che, basandoci sulle indicazioni dei round precedenti, dovrebbe favorire la Ferrari. Mentre in Cina, infatti, il termometro non è mai andato oltre i 15°C, in Australia la condizione d’asfalto caldo ha valorizzato le qualità della SF70H. La “gentilezza” del Cavallino Rampante sulle mescole è stata la carta vincente all’Albert Park di Melbourne.Un andamento che ha garantito a Sebastian Vettel di avere la meglio nel confronto diretto con Lewis Hamilton, in difficoltà con le gomme.
In Bahrain questa situazione potrebbe replicarsi e vedremo se e quanto le Frecce d’Argento avranno trovato una soluzione alla problematica. “Abbiamo corso su una pista più fredda e imparato la lezione della gara precedente, applicandola a questo weekend. Siamo più forti ma in termini di velocità la Ferrari è stata un po’ più rapida e il divario si è ridotto ulteriormente”, ha sottolineato Hamilton poco dopo il successo di Shanghai aggiungendo che: “Sarà interessante scoprire come si svilupperà nelle prossime gare, con diverse temperature, tipologie di pista, circuiti da basse o medie velocità. Finora l’unica informazione che ho è su Melbourne, una pista calda, dove la Ferrari è stata più forte”.
E’, dunque, con un filo di preoccupazione che la squadra campione del mondo in carica guarda alla prossima corsa nonostante negli ultimi tre anni il podio più altro sia stato monopolizzato dalla “Stella a tre punte”.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI