Formula 1

F1, GP Cina 2017: la nuova grande occasione di Antonio Giovinazzi. Un intero week-end per convincere ulteriormente

Pubblicato

il

Il futuro di Antonio Giovinazzi in F1, per questo Mondiale 2017, sembra essere strettamente legato all’andamento della salute di Pascal Wehrlein. Il 22enne tedesco di scuola Mercedes, infatti, ha ufficialmente dato forfait ieri anche per la gara in Cina, dopo quella dell’Australia, dando nuovamente la possibilità al 23enne pugliese di scendere in pista in un gran premio. Questa volta, tuttavia, non sarà una apparizione improvvisata, ma Giovinazzi avrà a disposizione l’intero fine settimana per prendere nuovamente fiducia con la Sauber, poter lavorare al meglio sull’assetto della vettura e prepararsi adeguatamente con le varie mescole di gomma a disposizione, sia in ottica qualifica che in vista della gara.

Si è visto in Australia come, nonostante una situazione contingente estremamente complessa e sfavorevole, Giovinazzi sia riuscito ad andare piuttosto forte, tenuto conto del livello della vettura che ha a disposizione, figurando degnamente nel confronto con il suo compagno di squadra per l’occasione, Marcus Ericsson. Niente vieta di pensare che, con tre giorni a disposizione per migliorare il suo livello prestazionale, l’italiano possa addirittura arrivare a giocare un brutto scherzo allo svedese, mettendo in evidente imbarazzo anche una scuderia che lo schiera da due stagioni piene (tre con quella corrente) più per la dote economica che porta, piuttosto che per le sue effettive capacità di guida.

In ogni caso, l’obiettivo vero per Giovinazzi deve essere quello di continuare a migliorare, acquisire sempre maggiore sicurezza alla guida di una vettura di tale livello, ridurre al minimo gli errori e, in ottica futura, guadagnare credibilità agli occhi degli addetti ai lavori, in modo da poter essere preso realmente in considerazione, laddove si aprisse una possibilità di essere titolare in una scuderia di F1. Sperando che esternamente (leggasi Ferrari o qualche sponsor importante, ma è oggettivamente più fattibile la prima delle due ipotesi) arrivi un concreto aiuto, mai come in questi tempi necessario per farsi largo nella griglia di partenza del campionato.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version