Formula 1

F1, GP Cina 2017 – Gara: trionfa Lewis Hamilton! Sebastian Vettel secondo dopo dei sorpassi da antologia!

Pubblicato

il

Lewis Hamilton ha vinto il Gp di Cina di F1, secondo appuntamento del Mondiale 2017. L’inglese di Mercedes, partito in pole, ha di fatto sempre mantenuto il controllo della corsa, spingendo o gestendo a seconda delle necessità del singolo momento, riuscendo con tale successo ad appaiare, nella classifica piloti, Sebastian Vettel a quota 43, con un successo ed un secondo posto a testa.

Vettel ha disputato una gara in rincorsa, che lascia un filo di rammarico per ciò che poteva essere e non è stato: cambio gomme azzardato dopo 3 giri, per passare dall’intermedia alla slick (mescola soft) a causa di una pista in rapida via di asciugamento, ma anche una certa dose di sfortuna, per via dell’ingresso della safety-car dovuta all‘incidente di Antonio Giovinazzi al 4° passaggio, sul rettilineo, che ha visto i piloti obbligati a passare in corsia box e dunque a ridurre all’osso i tempi per il cambio di pneumatici, annullando il vantaggio teorico di Vettel. Da li in poi il tedesco si è prodigato in una serie di sorpassi notevole, superando in poco meno di 10 giri Kimi Raikkonen, Daniel Ricciardo e Max Verstappen, posizionandosi nella piazza d’onore ed accontentandosi di limitare i danni rispetto ad Hamilton.

Molto tirata la lotta per l’ultimo gradino del podio, con Verstappen che, autore di una bellissima rimonta dal fondo della griglia, riesce a precedere in volata Ricciardo, resistendo ad un disperato tentativo dell’australiano a poche curve dell’arrivo. Scialba la prestazione dei due finlandesi: Raikkonen (5°) è parso anche questa volta incapace di tenere il ritmo dei primi due, faticando ad essere incisivo in fase di duello con l’avversario di turno. Valtteri Bottas, che ha chiuso 6°, è invece incappato in un inizio di corsa disastroso, andando in testacoda in regime di safety-car a causa di una leggerezza su asfalto umido, precipitando oltre la decima posizione e dovendo accontentarsi del piazzamento in rimonta.

CLASSIFICA DEL GP DI CINA (TOP TEN):

1° Hamilton (Gran Bretagna-Mercedes)
2° Vettel (Germania-Ferrari)
3° Verstappen (Olanda-Red Bull)
4° Ricciardo (Australia-Red Bull)
5° Raikkonen (Finlandia-Ferrari)
6° Bottas (Finlandia-Mercedes)
7° Sainz (Spagna-Toro Rosso)
8° Magnussen (Danimarca-Haas)
9° Perez (Messico-Force India)
10° Ocon (Francia-Force India)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version