Senza categoria

F1, GP Cina 2017: Kimi Raikkonen partenza lenta. Serve riscatto in Bahrain

Pubblicato

il

I primi due round del Mondiale di F1 2017 hanno messo in luce un Sebastian Vettel in grande spolvero, a segno nella prima gara in Australia, ed un Kimi Raikkonen più in difficoltà. A differenza del compagno di squadra il feeling con la SF70H fatica ad arrivare. Sia in prova che in gara il finlandese è sempre finito dietro al tedesco e, fatta eccezione per rare eccezioni, non è riuscito ad inserirsi nella lotta con la Mercedes.

QUALIFICHE AUSTRALIA

Pos. Car
no.
Driver Constructor Qualifying times Final
grid
Q1 Q2 Q3
1 44 Lewis Hamilton Mercedes 1:24.191 1:23.251 1:22.188 1
2 5 Sebastian Vettel Ferrari 1:25.510 1:23.401 1:22.456 2
3 77 Valtteri Bottas Mercedes 1:24.514 1:23.215 1:22.481 3
4 7 Kimi Räikkönen Ferrari 1:24.352 1:23.376 1:23.033 4

 

QUALIFICHE CINA

Pos Pilota Costruttore Q1 Q2 Q3 Griglia
1 44 Lewis Hamilton Mercedes 1’33″333 1’32″406 1’31″678 1
2 5 Sebastian Vettel Ferrari 1’33″078 1’32″391 1’31″864 2
3 77 Valtteri Bottas Mercedes 1’33″684 1’32″552 1’31″865 3
4 7 Kimi Räikkönen Ferrari 1’33″341 1’32″181 1’32″140 4

 

GP AUSTRALIA

Pos. No. Driver Constructor Laps Time/Retired Grid Points
1 5 Sebastian Vettel Ferrari 57 1:24:11.672 2 25
2 44 Lewis Hamilton Mercedes 57 +9.975 1 18
3 77 Valtteri Bottas Mercedes 57 +11.250 3 15
4 7 Kimi Räikkönen Ferrari 57 +22.393 4 12

 

GP CINA

Pos Pilota Costruttore Giri Tempo/Ritiro Griglia Punti
1 44 Lewis Hamilton Mercedes 56 1h37’36″158 1 25
2 5 Sebastian Vettel Ferrari 56 +6″250 2 18
3 33 Max Verstappen Red Bull Racing-TAG Heuer 56 +45″192 16 15
4 3 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-TAG Heuer 56 +46″035 5 12
5 7 Kimi Räikkönen Ferrari 56 +48″076 4 10
6 77 Valtteri Bottas Mercedes 56 +48″808 3 8
7 55 Carlos Sainz Jr. STR-Renault 56 +1’12″893 11 6
8 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari 55 +1 giro 12 4
9 11 Sergio Pérez Force India-Mercedes 55 +1 giro 8 2
10 31 Esteban Ocon Force India-Mercedes 55 +1 giro 17 1

I 40″ di differenza dell’ultima uscita sono un gap, probabilmente, al di là dell’effettivo valore tra i due alfieri del Cavallino Rampante ma il ritmo è sensibilmente diverso e quel sorpasso di pregevolissima fattura di Sebastian, ai danni di Kimi, parla chiaro.

Responsabilità che il finnico si è assunto, dichiarando davanti ai microfoni di non aver mai trovato il ritmo giusto ed in difficoltà con l’anteriore della macchina. E’ forse in quella parte della monoposto il vero dilemma. Iceman appartiene ad uno di quei piloti che basa la sua guida sulla stabilità del “muso”. Un feeling che invece ancora non è stato trovato a differenza, invece, di un Seb abile su monoposto ben assettate sul posteriore, e tornato a far vedere cose strepitose con un’auto da corsa.

Il Bahrain, tra una settimana, offrirà una rivincita a Raikkonen, già piuttosto distanziato in classifica generale (-21 dal compagno di squadra).

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version