Formula 1

F1, GP Cina 2017: la Mercedes medita vendetta. Lewis Hamilton il riferimento e probabile aggiornamento tecnico in vista

Pubblicato

il

“L’Australia è stata la prova fondamentale perchè c’erano nuove regole, nuove macchine, nuovi pneumatici. Abbiamo raccolto tante informazioni che ci serviranno per il futuro. Lewis è migliorato tantissimo, è il nostro pilastro e lo ha dimostrato a Melbourne. Valtteri si è ambientato bene, ha guidato al massimo ed ha saputo gestire la pressione”.

Sono queste le parole del Team Principal di Mercedes Toto Wolff ricostruenti la gara dell’Australia, esordio del Mondiale di F1 2017. Una sconfitta cocente per la Casa di Stoccarda che, probabilmente, non si aspettava una Ferrari così forte fin da subito. Il doppio pugno dello stesso Wolff, poco dopo il sorpasso di Sebastian Vettel ai danni di Lewis in conseguenza del pit-stop ritardato della Rossa, ne è un esempio emblematico. 

https://www.youtube.com/watch?v=3kePVX5xVgY

Ma perchè hanno perso le frecce d’argento e da cosa ripartiranno in vista del GP della Cina, programmato dal 7 al 9 aprile? Gli aspetti critici della W08 sembrano essere le sospensioni. Evidentemente la decisione della FIA, su sollecito del Cavallino Rampante, di bandire l’uso del sistema idraulico, funzionale ad una stabilità aerodinamica della vettura, ha avuto delle ripercussioni importanti, soprattutto in gara, nella gestione degli pneumatici. Hamilton si è lamentato dell’eccessiva usura delle gomme e ciò è all’origine della sosta anticipata (forse anche troppo) che è costata la gara al britannico. Il problema sarà stato compreso e la Scuderia teutonica si presenterà ai nastri di partenza del round cinese con furore.

Il 3 volte campione del mondo sarà il riferimento di questa riscossa. Le prove dell’Australia hanno dimostrato che il pacchetto più veloce, in termini di prestazione pura, è quello costituito dal britannico e la monoposto tedesca. Pertanto, su un circuito dove, forse, anche il passo lungo potrà essere favorito, la Mercedes potrebbe tornare a dettar legge. Un vantaggio dettato anche dai precedenti nell’ultimo lustro che parlano di ben 4 vittorie della Stelle a tre punte.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version