Formula 1

F1, GP Russia 2017 – Gara: prima vittoria per Bottas! Vettel sfiora la rimonta: è 2°, allungo mondiale! Due Ferrari sul podio, Hamilton in crisi

Pubblicato

il

Valtteri Bottas ha vinto il Gp di Russia, quarto appuntamento del Mondiale F1 2017. Il 27enne finlandese ottiene in tal modo il primo successo nella sua carriera, giunto alla 81esima gara corsa nella categoria. Sul podio con l’alfiere della Mercedes salgono le Ferrari di Sebastian Vettel (2°) e Kimi Raikkonen (3°). Giù dai tre gradini nobili Lewis Hamilton, mai realmente competitivo per poter impensierire i drivers giunti davanti a lui. Sebastian Vettel si conferma in testa al Mondiale con 13 punti di vantaggio su Hamilton.

Il momento decisivo della gara è stata la partenza: pur con un buono spunto, Vettel nulla ha potuto rispetto a Bottas, scattato altrettanto bene ed in grado di completare il sorpasso utilizzando la scia della Ferrari del tedesco, in un settore in cui la Mercedes ha dimostrato per l’intero week-end una velocità di punta maggiore rispetto al team italiano. Da li in poi, il finlandese ha gestito bene il Gran Premio, mostrando un passo rapido e consistente e riuscendo, nella seconda metà di gara, a resistere al ritorno di Vettel, più rapido e in grado di arrivargli fino a pochi decimi, senza però avere mai realmente modo di attaccare il suo rivale di giornata. Unica incertezza, per Bottas, un largo a 15 giri dalla fine nella parte finale del tracciato di Sochi, per sua fortuna non decisivo ai fini del risultato.

Vettel può recriminare per la partenza della gara, ma per il resto ha corso una gara impeccabile, mostrando un ottimo ritmo e un’altrettanto notevole consistenza. L’ultimo gradino del podio lo artiglia, come detto, Raikkonen, a cui sono mancati uno start incisivo e i primi passaggi, laddove ha accumulato distacco rispetto ai piloti che lo hanno preceduto sul traguardo. Peccato, perché nella seconda parte della corsa il finlandese della Ferrari è stato forte tanto quanto il suo compagno di team.

Estremamente negativa la gara di Hamilton, pesantemente distanziato dai tre che lo hanno preceduto e mai in grado di esibire un ritmo all’altezza delle posizioni che contano.

Come da abitudine in questo inizio 2017, le altre scuderie hanno fatto da comparsa al duello Mercedes-Ferrari, con Max Verstappen (5°) giunto a circa un minuto dal vincitore.

CLASSIFICA GP RUSSIA (TOP TEN):

1° Bottas (Finlandia-Mercedes)
2° Vettel (Germania-Ferrari)
3° Raikkonen (Finlandia-Ferrari)
4° Hamilton (Gran Bretagna-Mercedes)
5° Verstappen (Olanda-Red Bull)
6° Perez (Messico-Force India)
7° Ocon (Francia-Force India)
8° Hulkenberg (Germania-Renault)
9° Massa (Brasile-Williams)
10° Sainz (Spagna-Toro Rosso)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version