Formula 1
F1, GP Russia 2017 – Toto Wolff: “Una giornata difficile. La Ferrari lavora meglio con le gomme”
Non è certo contento Toto Wolff, direttore di Mercedes Motorsport, dopo le prove libere del venerdì del GP di Sochi (Russia), quarta prova del Mondiale 2017 di F1. Senza nascondersi dietro un dito, una delle figure più importanti della scuderia tedesca ammette che il team quest’oggi ha vissuto una giornata complicata riconoscendo i meriti della Ferrari, in prima e seconda posizione con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen nelle prove libere 2.
“È stata una giornata difficile – ammette Wolff, intervistato da motorsport.com – C’è molto da analizzare e molto da imparare. Le macchine e le squadre sono da valutare in funzione del ritmo che sono riuscite a tenere, alcune più veloci del previsto, altre più lente di quanto si auspicasse. Si tratta solo di guardare tutti i dati e di mettere la macchina nella condizione di funzionare nella giusta finestra. Abbiamo visto che ci volevano un paio di giri per mandare il pneumatico in temperatura e ci sarebbero voluti anche dei giri puliti, perché allora sarebbe tutto più facile. Ma oggi così non è stato…Più è larga la finestra di utilizzo e più è facile far funzionare le gomme, più è stretta la finestra e più difficile diventa centrare l’obiettivo. Ed è proprio quello che stiamo vedendo al momento. La Ferrari sembra essere una monoposto che lavora ad una temperatura maggiore rispetto alla nostra finestra. E questo accade sia in Bahrain dove c’era caldo che a Sochi dove fa fresco. Posso solo dire che è un’ottima macchina“.
Wolff però non ritiene che ci sia una situazione similare a quella di Singapore 2015, tra i pochi weekend in cui le Frecce d’Argento sono state in difficoltà: “Abbiamo capito cosa sta succedendo, e cosa dobbiamo fare, finora la situazione non mi sembra compromessa. A Singapore 2015 eravamo l’unica squadra fuori dalla propria posizione e non eravamo riusciti a far lavorare gli pneumatici. Qui la situazione è diversa e la squadra saprà reagire in fretta. Ci sono segnali positivi…”.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Mercedes