Formula 1

F1, i precedenti della Ferrari in Bahrain: l’ultimo trionfo datato 2010 con Fernando Alonso

Pubblicato

il

Neanche il tempo di raccogliere le informazioni lasciate dal GP di Cina 2017 che subito il Circus della F1 torna in scena per il terzo appuntamento del Mondiale in Bahrain.  6299 metri nel deserto resi ancor più spettacolari dalle luci artificiali che accompagneranno il darsi agonistico in pista.

La tradizione ferrarista sull’asfalto arabo annovera 4 successi da quando il GP è entrato a far parte del calendario iridato nel 2004. La “prima” fu un vero trionfo con Michael Schumacher e Rubens Barrichello che, sull’eccezionale F2004, dominarono la scena concedendo le briciole ai loro avversari. La 50esima monoposto costruita dalla Casa di Maranello consentirà al tedesco di vincere il suo settimo ed ultimo titolo mondiale, impressionando per velocità e costanza.

Nel 2007-2008, doppietta del brasiliano Felipe Massa, assai a proprio agio sul tracciato di Sakhir. Nel 2007 arrivò l’hattrick per il verdeoro: pole position, vittoria e giro veloce. Un soliloquio sulla F2007, a precedere un esordiente di grande qualità sulla McLaren, Lewis Hamilton, e l’altra Rossa di Kimi Raikkonen, al primo anno sotto l’insegna del Cavallino Rampante. Finlandese che, poi, nel rocambolesco ultimo round dell’annata ad Interlagos, riuscì a laurearsi campione del mondo proprio davanti a Lewis. L’anno successivo Felipe, secondo alle spalle della Bmw di Robert Kubica in qualifica, si rese protagonista di una grande partenza mantenendo la testa fino alla fine con Kimi, all’inseguimento, mai in grado di impensierire il compagno di squadra.

Infine nel 2010, fu Fernando Alonso, neo ferrarista, ad arrivare sul gradino più alto del podio. Fernando, dopo essersi liberato al via, di Massa, si mise all’inseguimento della Red Bull di Sebastian Vettel, scattato dalla piazzola n.1. Un problema alla scarico della vettura del tedesco, agevolò il sorpasso dello spagnolo che così festeggiò all’esordio il suo arrivo a Maranello.  E’ bene ricordare che le gare citate si disputarono tutte di giorno visto che dal 2014, per le alte temperature, si decise di correre in “notturna”.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Wikipedia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version