Seguici su

Formula 1

F1, qualifiche GP Cina 2017: Lewis Hamilton mostruoso! Sebastian Vettel si prende la prima fila

Pubblicato

il

Le qualifiche del GP di Cina non hanno tradito le attese. Lewis Hamilton centra la sua pole position numero 63 in carriera, con un giro davvero perfetto, e domani scatterà al via al fianco di un Sebastian Vettel che s’è preso la prima fila per un solo millesimo nei confronti di Valtteri Bottas. Completa la seconda Kimi Raikkonen, mentre la top ten vede Daniel Ricciardo quinto, Felipe Massa sesto, poi Nico Hulkenberg, Sergio Perez, Daniil Kvyat e Lance Stroll. Domani, pioggia o non pioggia, ci sarà grandissima battaglia per la vittoria. La Mercedes si dimostra imbattile sul giro secco, ma la Ferrari sembra avere qualcosa in più in ottica gara.

Q1 La prima parte delle qualifiche si apre, e chiude, con due sorprese. Si incomincia con un team radio di Max Verstappen che annuncia problemi al motore per la sua Red Bull, tanto da concludere solamente in penultima posizione. La notizia finale è il botto di Antonio Giovinazzi che manda a sbattere le sua Sauber proprio in uscita dell’ultima curva ma, per sua fortuna, si era già qualificato per la Q2 che, ovviamente, non disputerà. Il botto dell’italiano porta alle bandiere gialle che non permettono a Esteban Ocon (Force India) e Romain Grosjean (Haas) di migliorare il proprio tempo. Eliminati anche Jolyon Palmer (Renault) ma questa non è una novità, e Stoffel Vandoorne (McLaren) che subisce il taglio per appena 60 millesimi nei confronti di Giovinazzi. Davanti spicca un super tempo di Sebastian Vettel (Ferrari) che, con le Soft, fa segnare un incredibile 1:33.078 (in mattinata con le SuperSoft si era fermato a 1:33.336). Alle sue spalle la prima delle Mercedes con Lewis Hamilton che con le gomme rosse si ferma a 255 millesimi dal tedesco, quindi Kimi Raikkonen a 263 e Valtteri Bottas a 606. Più attardati Lance Stroll (Williams), la Red Bull superstite di Daniel Ricciardo (a 963 millesimi) quindi Felipe Massa (Williams), Daniil Kvyat (Toro Rosso), Nico Hulkenberg (Renault) e Fernando Alonso (McLaren) ottimo decimo. Si salvano Carlos Sainz (Toro Rosso), Sergio Perez (Force India) e Marcus Ericsson (Sauber),

Q2 – Come detto sono solamente quattordici i piloti al via per colpa l’incidente di Giovinazzi ed è ancora Vettel a segnare il miglior crono in 1:32.391 con le SuperSoft (fa impressione pensare che siamo già 3 secondi sotto alla pole position 2016 di Nico Rosberg). La battaglia si fa serrata con i primi quattro in appena due decimi. Hamilton, infatti, è ad appena 15 millesimi di ritardo, davanti al compagno di Scuderia Bottas che migliora rispetto alla Q1 e arriva a 161 millesimi mentre Raikkonen è a 211. Quinto, ma staccatissimo, Ricciardo (a 1,155 secondi) con una Red Bull che proprio non riesce a essere competitiva, poi troviamo Hulkenberg, Massa, Perez, Kvyat e il sorprendente Stroll che per la prima volta arriva all’ultimo segmento delle qualifiche. Non si classificano per la Q3 un deludente Sainz staccato di 60 millesimi dal canadese (stesso distacco che, curiosità, è costato il taglio nella Q1 a Vandoorne), Magnussen con una Haas poco performante, Alonso ed Ericsson che prenderà il via domani dalla quindicesima casella, al fianco di Giovinazzi.

Q3 Nei primi tentativi Hamilton piazza uno stellare 1:31.902, con Vettel che risponde in 1:32.082, davanti a Bottas in 1:32.265, mentre risulta attardato Raikkonen che lamenta problemi alle gomme e si ferma all’1:32.616. Tutti gli altri sono a distacchi siderali, con Ricciardo addirittura a 1,359 secondi. I primi quattro alzano ancora l’asticella negli ultimi istanti delle qualifiche con Hamilton che riesce a piazzare il giro perfetto con un impressionante 1:31.678, staccando di 186 millesimi un Vettel che ribatte colpo su colpo, mentre Bottas mastica amaro in seconda fila a 187 millesimi. Raikkonen rimane leggermente distante a 462 millesimi, mentre Ricciardo chiude a 1,355 secondi davanti a Massa che rasenta i due secondi di gap. Tra Ferrari e Mercedes e tutti gli altri c’è davvero un abisso.

GRIGLIA DI PARTENZA DI DOMANI:

1 HAMILTON MERCEDES
2 VETTEL FERRARI
3 BOTTAS MERCEDES
4 RAIKKONEN FERRARI
5 RICCIARDO RED BULL
6 MASSA WILLIAMS
7 HULKENBERG RENAULT
8 PEREZ FORCE INDIA
9 KVYAT TORO ROSSO
10 STROLL WILLIAMS
11 SAINZ TORO ROSSO
12 MAGNUSSEN HAAS
13 ALONSO MCLAREN
14 ERICSSON SAUBER
15 GIOVINAZZI SAUBER
16 VANDOORNE MCLAREN
17 GROSJEAN HAAS
18 PALMER RENAULT
19 VERSTAPPEN RED BULL
20 OCON FORCE INDIA

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità