Seguici su

Ciclismo

Freccia del Brabante 2017: Philippe Gilbert cerca il successo, Sonny Colbrelli la punta italiana

Pubblicato

il

Si corre domani la Freccia del Brabante corsa che rappresenta l’anello di congiunzione tra le classiche del Nord, appena concluse, e le imminenti classiche delle Ardenne. Un percorso duro e selettivo, con decine di strappi in salita, che regaleranno certamente una corsa emozionante. Tra i nomi alla partenza ci sarà il vincitore dello scorso anno, Petr Vakoc, ma, in casa Quick-Step Floors, il leader dovrebbe essere Philippe Gilbert. Il campione nazionale belga, dopo aver conquistato il Giro delle Fiandre, ha deciso di non partecipare alla Parigi-Roubaix, per preparare al meglio le classiche delle Ardenne. Gilbert conosce bene il percorso della Freccia del Brabante, infatti ha già vinto due edizioni della corsa ed è salito numerose volte sul podio. Per quello che abbiamo visto in questo inizio di stagione, il favorito numero uno è sicuramente lui.

Il Belgio avrà anche altre frecce per centrare il successo, con Ben Hermans (BMC Racing Team), vincitore nel 2015, e Tim Wellens (Lotto Soudal). Tra le ruote veloci, che possono tenere fino all’arrivo, sottolineiamo la presenza di Michael Matthews (Team Sunweb) e di Bryan Coquard (Direct Energie).

In casa Italia le speranze arrivano dalla Bahrain Merida, dove troviamo due corridori che possono giocarsi il successo. Partiamo da Enrico Gasparotto, che lo scorso anno ha centrato il secondo posto alle spalle di Vakoc, in un percorso che si adatta bene alle sue caratteristiche. Altra punta azzurra sarà Sonny Colbrelli, che ha dimostrato di essere in ottima forma in questo inizio di stagione e in caso di arrivo a gruppo ristretto, sarebbe uno dei favoriti. Infine citiamo anche la presenza di Enrico Battaglin (Team LottoNL-Jumbo), che non ha ancora ottenuto risultati di rilievo quest’anno, ma per le sue caratteristiche, potrà cercare di fare bene domani.

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità