Artistica
Ginnastica, Alberto Busnari: “Sono stato escluso dagli Europei solo per la mia età”
I campionati europei di ginnastica artistica a Cluj-Napoca (Romania) hanno messo in evidenza un’Italia tra luci ed ombre: sul versante femminile la squadra sembra essere ben indirizzata al raggiungimento della qualificazione olimpica per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 mentre al maschile il piatto piange e siamo in una fase di ricostruzione.
Tra gli atleti non presenti alla rassegna continentale ed appartenente alla vecchia guardia c’è Alberto Busnari, specialista del cavallo con maniglie e vincitore due stagioni fa del bronzo in questa specialità. Busnari, nonostante le 38 primavere, avrebbe voluto partecipare, per dare il proprio contributo. Tuttavia la politica di rinnovamento voluta dal nuovo presidente Gherardo Tecchi ha preso altre strade: investire sui giovani.
Non ci sta l’atleta di Melzo (MI) che, come riporta la Gazzetta dello Sport, non accetta questa linea: “Sono stato escluso solo per la mia età, me lo hanno detto chiaramente. Lo staff tecnico era pronto a convocarmi, ma il presidente si è opposto per privilegiare i più giovani. Non voglio togliere nulla a quelli che stanno crescendo, anzi, mi sarebbe piaciuto dar loro una mano, ma non è stato possibile per l’età”.
Da par suo, il n.1 della ginnastica italiana risponde alle accuse di Busnari affermando che: “Dopo la mancata qualificazione olimpica era necessario dare una svolta a una sezione che per troppi anni aveva vissuto di rendita su un gruppo di ginnasti di indubbio valore tecnico. Per essere competitivi bisogna mettere in campo forze fresche, che abbiano la prospettiva di arrivare fino a Tokyo. Dopo l’ottimo Europeo juniores a Berna nel 2016, l’edizione individuale in Romania era l’occasione ideale per far conoscere alle giurie internazionali i nuovi azzurri. Puntare ancora sui 40enni sarebbe stata una scelta speculativa ma poco lungimirante, visto che gli avversari hanno già messo in campo le nuove generazioni”.
Il d.t della squadra degli uomini Giuseppe Cocciaro ribadisce il concetto: “Non ho mai neppure pensato di convocare Busnari perchè non rientra nel progetto che abbiamo avviato. Agli Europei ho portato 4 esordienti di talenti e altri 2 “esperti” di 25 anni. E’ l’unica via possibile per rinnovare la tradizione vincente dell’artistica italiana“.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto di Renzo Brico