Artistica

Ginnastica, Europei 2017 – L’Italia chiamata a scegliere il quartetto: Busato in gran forma, Maggio in crescita, Mori presente. Chi volerà a Cluj?

Pubblicato

il

Quella disputa ieri al PalaLottomatica di Roma è stata l’ultima gara prima degli Europei 2017 di ginnastica artistica, in programma a Cluj-Napoca dal 19 al 23 aprile. La seconda tappa della Serie A ha rappresentato l’ultimo palcoscenico per quelle ragazze che inseguono la convocazione per la massima rassegna continentale: l’Italia prenderà l’aereo per la Romania tra una settimana ma il quartetto che avrà l’onore di vestire il body azzurro è ancora in via di definizione.

Enrico Casella aveva stilato una lista provvisoria, adempiendo così all’obbligo imposto dalla UEG, ma quella formazione può essere stravolta: Lara Mori, Desiree Carofiglio, Giada Grisetti, Francesca Noemi Linari erano i nomi scritti sulla carta presentata settimane fa alla Federazione Europea ma le prestazioni dell’ultima settimana (tre giorni gara) possono indubbiamente modificare il nostro parterre, in una competizione riservata esclusivamente alle individualiste (non è prevista la gara a squadre).

Sofia Busato sempre essere la ragazza maggiormente in forma: argento al volteggio al Trofeo di Jesolo, tre giorni gara di ottimo livello, un doppio avvitamento in grande crescita e la possibilità di mettersi in luce agli Europei considerando che ha anche un discreto secondo salto. Visti i risultati dell’ultima settimana merita un posto per Cluj, per provare a ripetere (o magari migliorare) l’ottima prestazione dell’anno scorso (fu quarta a Berna sempre al suo attrezzo di riferimento).

Martina Maggio ha vinto ieri l’all-around, ha in dote un ottimo dty, ha riproposto delle buone difficoltà alla trave, anche se purtroppo è caduta due volte nel giro di sette giorni. Lara Mori ha dato la risposta che tutti si attendevano e l’esercizio al corpo libero esibito al PalaLottomatica è un eccellente sigillo. Desiree Carofiglio è stata particolarmente continua (ieri seconda con la sua Novi Ligure), Giada Grisetti ha un doppio avvitamento alla tavola e delle parallele apprezzabili (ieri 14.000), Francesca Noemi Linari è stata invece la migliore italiana nel giro completo in laguna ma ieri è purtroppo caduta alla trave risollevandosi parzialmente al corpo libero.

Sono sostanzialmente questi i nomi delle ginnaste in corsa per gli Europei, tra qualche giorno ne sapremo di più. Mentre nel weekend abbiamo dominato i Giochi del Mediterraneo Juniores, ma questa è tutta un’altra storia.

 

(foto Sofia Bettocchi)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version