Artistica
Ginnastica, Europei 2017 – L’Italia per Cluj, le 4 azzurre ai raggi X: Busato sogno medaglia, Mori capitana, Grisetti e Maggio tra le grandi
L’Italia è pronta per salire sull’aereo che la condurrà a Cluj-Napoca (Romania) dove dal 19 al 23 aprile si disputeranno gli Europei 2017 di ginnastica artistica.
La nostra Nazionale, senza le grandi veterani del recente passato come Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Carlotta Ferlito, si presenterà nella culla della Polvere di Magnesio per mettersi in luce e provare a ottenere il miglior risultato possibile.
Ieri il DT Enrico Casella ha diramato le convocazioni, in coda al collegiale che si è concluso stamane al PalAlgeco di Brescia. Questo sarà il quartetto che ci rappresenterà a Cluj: Sofia Busato, Lara Mori, Martina Maggio, Giada Grisetti. Una formazione nuova, giovane, con tante prospettive e subito messa alla prova del nove nel primo grande evento internazionale dopo le Olimpiadi di Rio 2016.
Conosciamo meglio le nostre azzurre, analizzandole ai raggi X con le consuete schede che anticipano la manifestazione. Per saperne di più ti basterà cliccare sulle varie pagine.
CLICCA SU PAGINA 2 PER SOFIA BUSATO
SOFIA BUSATO
Luogo e data di nascita: Como, 4 settembre 2000
Altezza: 160cm
Peso: 55kg
Squadra: Brixia Brescia
Allenatori: Laura Rizzoli ed Enrico Casella
Attrezzo preferito: volteggio
Agli Europei: 2016 (quarto posto al volteggio), 2014 juniores
Body azzurri: Europei 2016
In stagione: argento al volteggio al Trofeo di Jesolo
È la punta di diamante dell’Italia per questa spedizione continentale. Sofia ha delle serie ambizioni al volteggio, suo attrezzo di punta dove può sfoderare un eccellente doppio avvitamento mentre come secondo salto porta un teso avanti con mezzo avvitamento. Dopo il quarto posto della passata stagione, questa volta la comasca va a caccia del bottino grosso: se l’Italia vuole sperare di tornare a casa con una medaglia deve puntare su di lei.
Ha recuperato la forma fisica in corso d’opera, dopo essere uscita all’ultimo dalla rincorsa per le Olimpiadi di Rio 2016. Qualche piccolo problema prontamente rientrato, nelle ultime due settimane ha dimostrato una grandissima condizione facendo benissimo tra Jesolo (argento al volteggio) e Roma (ottimo dty), guadagnandosi così sul campo una meritata convocazione per i suoi secondi Europei consecutivi.
CLICCA SU PAGINA 2 PER LARA MORI
LARA MORI
Luogo e data di nascita: Montevarchi (Arezzo), 26 luglio 1998
Altezza: 146cm
Peso: 42kg
Squadra: Giglio Montevarchi
Allenatrice: Stefania Bucci
Attrezzo preferito: corpo libero
Agli Europei: 2016 (quinta con la squadra), 2012 juniores (argento con la squadra)
Body azzurri: Mondiali 2014 e 2015, riserva alle Olimpiadi di Rio 2016
In stagione: ha partecipato alle due tappe di Serie A e al Trofeo di Jesolo
Lara Mori è la veterana dell’Italia che volerà a Cluj e rivestirà i ruoli di capitana. La 18enne toscana è già stata riserva alle Olimpiadi di Rio 2016 ma soprattutto è stata assoluta protagonista ai Mondiali 2014 e 2015 quando ha dato un contributo importante alla squadra per strappare la qualificazione a cinque cerchi.
Questa convocazione, la seconda per la massima rassegna continentale (la terza considerando anche l’esperienza tra le under 16), è assolutamente meritata per l’allieva di Stefania Bucci che ha saputo superare qualche piccolo problemino fisico e si è rimessa in forma tra Jesolo e Roma per presentarsi in maniera convinta a questi Europei. Potrebbe togliersi delle soddisfazioni, in particolar modo al corpo libero dov’è dotata di una bella coreografia.
CLICCA SU PAGINA 4 PER MARTINA MAGGIO
MARTINA MAGGIO
Luogo e data di nascita: Monza, 26 luglio 2001
Squadra: Brixia Brescia
Allenatore: Marco Campodonico
Attrezzo preferito: trave
Agli Europei: debutto da senior, 2016 juniores (oro al volteggio, quarta con la squadra)
Body azzurri: debutto assoluto tra le seniores
In stagione: ha partecipato al Trofeo di Jesolo e alla tappa di Roma in Serie A
Esordio di lusso tra le grandi per Martina Maggio che l’anno scorso brillò agli Eurojuniores conquistando la medaglia d’oro al volteggio. Questa volta la brianzola punterà a far bene anche contro le stelle dell’artistica internazionale di primissimo livello. Nelle ultime settimane è parsa in grande crescita, riproponendo il dty al volteggio e delle buone difficoltà alla trave (anche se purtroppo è sempre caduta tra Jesolo e Roma).
L’obiettivo è quello di mettersi in luce e fare grande esperienza in vista di un futuro che potrebbe essere particolarmente interessante per la ragazza della Brixia Brescia, con il mirino puntato sulle Olimpiadi di Tokyo 2020
CLICCA SU PAGINA 5 PER GIADA GRISETTI
GIADA GRISETTI
Luogo e data di nascita: Giubiasco (Canton Ticino, Svizzera), 5 maggio 2000
Squadra: Centro Sport Bollate
Allenatrice: Monia Marazzi
Attrezzi preferiti: trave e parallele asimmetriche
Agli Europei: esordio assoluto con l’Italia, 2014 juniores con la Svizzera (settima sugli staggi, decima all-around)
Body azzurri: fino all’anno scorso era svizzera, poi ha rappresentato l’Italia all’Abierto Mexicano e al Trofeo di Jesolo
In stagione: ha partecipato al Trofeo di Jesolo e alle due tappe di Serie A
Giada Grisetti ha già partecipato agli Europei (anche se tra le juniores) vestendo il body della Svizzera. L’anno scorso, però, la nativa del Canton Ticino ha avuto il permesso di gareggiare per l’Italia e ha subito centrato la convocazione per la rassegna continentale dopo un ottimo avvio di stagione in cui ha trascinato il suo Centro Sport Bollate nelle prime tappe di Serie A e in cui si è messa in luce anche a Jesolo.
Ha nelle sue corde delle ottime parallele e una buona trave, oltre a un doppio avvitamento al volteggio riproposto negli ultimi appuntamenti. Ha già indossato il body azzurro in due occasioni ma questa sarà davvero la grande chance per mettersi in luce e continuare a crescere.