Artistica

Ginnastica, Europei 2017 – Sorpresone Coline Devillard! La francese è d’oro al volteggio: sovvertiti i pronostici, Downie seconda, Paseka sbaglia

Pubblicato

il

Succede l’incredibile durante la Finale di Specialità al volteggio degli Europei 2017 di ginnastica artistica. Tutti si attendevano il grande duello tra Ellie Downie e Maria Paseka, le prime due in qualifica, e invece salta fuori l’inattesa Coline Devillard.

La francese classe 2000, alla prima uscita importante tra le seniores, si è laureata Campionessa d’Europa grazie a due salti di estrema fattura con cui ha sconfitto l’intera concorrenza. Salita per ultima in pedana, dopo il terzo posto in qualifica, ha fatto saltare il banco quando proprio nessuno se lo aspettava. Un’autentica outsider che ha però meritato il titolo in virtù di una prova di elevata qualità, degna del gradino più alto del podio.

La Devillard ha totalizzato 14.466 (addirittura 14.633 sul primo salto) scavalcando così in coda Ellie Downie. La britannica, ieri trionfatrice del concorso generale, ha commesso un paio di sbavature e si è dovuta accontentare della medaglia d’argento (14.350). Il bronzo è invece finito al collo dell’ungherese Boglarka Devai (14.316).

Maria Paseka, Campionessa del Mondo e argento alle Olimpiadi di Rio 2016, ha invece commesso degli errori importanti che le hanno impedito di salire sul podio. Era la favorita annunciata e invece ha concluso soltanto al quarto posto (14.283): passo laterale sul primo salto (14.033), ha azzardato l’Amanar sul secondo ma con un vistoso passo indietro in atterraggio (14.533) non è riuscita a fare il colpaccio come invece fece due anni fa.

Quinta l’olandese Tisha Volleman (14.250), sesta l’ungherese Zsofia Kovacs (14.199, ieri seconda nel generale), settima la grande specialista slovena Teja Belak (14.183), ottava la russa Angelina Melnikova (14.000). E la Russia è ancora a secco di medaglie in questa rassegna continentale! Peccato per l’assenza di Sofia Busato, infortunatasi a Pasqua: se la sarebbe potuta giocare.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version