Seguici su

Artistica

Ginnastica, gli Europei tornano nel 2018 con tante rivoluzioni: in pedana ad agosto, cambia il formato gara!

Pubblicato

il

Si sono appena conclusi gli Europei 2017 di ginnastica artistica ma si guarda già alla prossima edizione della massima rassegna continentale che prevede parecchie novità, per certi aspetti rivoluzionarie. Infatti gli Europei 2018 non saranno collocati come da tradizione ad aprile o a maggio/giugno (solo in anno olimpico) ma si sposteranno addirittura ad agosto (dal 2 al 12)! La città ospitante sarà Glasgow (Gran Bretagna) dove tra l’altro si sono disputati i Mondiali 2015, sempre all’SSE Hydro.

Uno slittamento importantissimo che cambierà l’intera stagione della Polvere di Magnesio, con un calendario totalmente differente nella prima parte dell’alto: dal consueto rientro in pedana previsto per febbraio all’appuntamento clou passeranno sei mesi contro i tradizionali due! Servirà dunque una preparazione più mirata e che guardi nel lungo periodo, tenendo naturalmente conto che a inizio ottobre ci saranno i Mondiali in Qatar, addirittura qualificanti per le Olimpiadi di Tokyo 2020!

Un’autentica rivoluzione che rientra nell’ambito dei nuovi European Championship, una competizione multisportiva che racchiude gli eventi continentali di alcune discipline (atletica leggera, nuoto, tuffi, canottaggio, triathlon, ciclismo, golf): una sorta di mini Olimpiade europea che nell’arco di dieci giorni prevede un’autentica abbuffata di sport per tutti gli appassionati.

Il programma è il consueto degli anni pari, con la partecipazione di seniores e juniores. Non si disputeranno i concorsi generali individuali tra i grandi mentre per i giovani sono previste tutte le competizioni (all-around, squadre, specialità): in palio ben 26 titoli.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità