Seguici su

Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo 2017 – Enrico Casella: “L’Italia per gli Europei è da decidere. Il futuro di Vanessa Ferrari? Vedremo… Mattinata difficile per le juniores”

Pubblicato

il

Enrico Casella, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile, ha rilasciato un’intervista al termine delle gare a squadre del Trofeo di Jesolo.

Com’è andata la gara di Sofia Busato e può puntare agli Europei?

Tutte le ragazze che sono impegnate qui a Jesolo hanno delle chance per essere convocate a Cluj. La lista presentata alla UEG è come sempre indicativa, devo fare dei nomi per rispettare alla dead line. Oggi Sofia ha fatto una buona gara, è tornata a saltare bene praticamente dopo un anno, dagli Europei di Berna. Vedremo se riuscirà a replicarsi anche durante le Finali di Specialità e poi avrà anche la prova di Roma settimana prossima: sicuramente è in gioco”.

Lara Mori si è invece esibita soltanto alle parallele:

Se Lara sta bene andrà agli Europei, è stata la nostra riserva alle Olimpiadi quindi non ha molto da dimostrare. Se settimana prossima farà una buona gara a Roma allora sarà della partita. Comunque ribadisco che la formazione è ancora tutta da decidere”.

Le seniores che hanno gareggiato per la squadra, invece, hanno dimostrato un buon atteggiamento in gara nonostante siano arrivate seste:

Più di così era difficile chiedere. Queste sono le migliori seniores disponibili al momento e hanno fatto una buona gara, nel pieno delle proprie possibilità. A Martina Maggio ho chiesto di fare il doppio avvitamento e sono soddisfatto: in allenamento lo ha eseguito bene, oggi è caduta ma non cambia molto il discorso. Anche lei è in corsa per gli Europei”.

Le juniores hanno invece sofferto una difficile mattinata, concludendo comunque seconde: “Nonostante i tanti errori commessi siamo comunque arrivate seconde, battendo la Russia che era presente con la formazione tipo. È chiaro che non è stata la nostra migliore gara e che ci sono state diverse cadute, abbiamo avuto anche qualche problema fisico. Poi il tutto si è concluso con l’infortunio di Giorgia Villa che speriamo non sia grave: lunedì la risonanza magnetica per saperne di più, ha risentito del dolore al momento dello stacco”.

Sul futuro di Vanessa Ferrari: “Vediamo il prossimo anno, sono convinto che rientrerà. Ora si sta allenando anche se solo su due attrezzo. Si può pensare a fare un lavoro mirato, considerando il nuovo meccanismo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che premia le specialiste. Come potrebbe essere per il volteggio di Sofia Busato, ma vedremo tra un po’ di tempo”.

L’Italia ha avuto due finaliste al corpo libero alle ultime Olimpiadi e anche ai Mondiali. Vanessa ed Erika, con il loro repertorio completo, varrebbero gli stessi punteggi dello scorso quadriennio nonostante il cambio del codice dei punteggi, al netto del mezzo punto in meno considerando la mancanza di un’esigenza: se prendevano 14.800 oggi potrebbero essere da 14.300, naturalmente al meglio della condizione”.

 

(foto Giorgia Urbani)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità