Artistica
Ginnastica, Trofeo di Jesolo 2017 – Inizia la festa: la nuova Italia, la corazzata USA, la Russia delle stelle. La Decima Edizione da urlo
Una meravigliosa giornata di sole risplende sulla laguna dove oggi andrà in scena la decima edizione del Trofeo di Jesolo, Classicissima della Polvere di Magnesio. Una delle gare più importanti dell’intera stagione di ginnastica artistica vivrà oggi uno dei momenti più importanti con le prove a squadre che saranno anche le uniche di tutto l’anno visto che ai Mondiali e agli Europei non è previsto il team event.
Un momento davvero unico per tutto l’ambiente che oggi festeggerà l’anniversario di una della manifestazioni più amate, apprezzate e di alta caratura che si svolgono non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il PalaArrex ha sempre rappresentato il trampolino di lancio di quelle che di lì a breve sarebbero diventati i pilastri di tutto il movimento. Basti pensare a Simone Biles, quattro anni fa reduce dalla sconfitta dell’American Cup e poi capace di dominare l’intero quadriennio diventando la più forte di tutti i tempi.
Oggi il tempio del Trofeo di Jesolo sarà la cornice migliore per uno scontro che si preannuncia stellare tra Italia, USA, Russia, Brasile, Canada, Francia, Belgio. In pedana ci saranno sette delle 12 Nazioni presenti alle ultime Olimpiadi con l’intera squadra, USA e Russia conquistarono oro e argento in quell’occasione, l’Italia venne eliminata in qualifica.
Siamo in una fase di transizione e anche di ricambio generazionale sotto alcuni aspetti. Le azzurre non saranno con la formazione tipo visto l’assenza di tante big, gli USA hanno perso (momentaneamente) tutte le Final Five ma è proprio oggi che si consacreranno nuovi volti e che potremo ammirare i fenomeni del futuro, quelli che nei prossimi anni domineranno il circuito.
Gli USA con le novità Hurd, McCusker, Thomas promettono comunque bene e possono contare su un bacino davvero infinito da cui il nuovo DT Valeri Liukin potrà pescare. L’Italia sfrutterà questa occasione per fare bene davanti al proprio pubblico (che speriamo numeroso, lo scorso anno fu sold out a pochi mesi dai Giochi Olimpiadi), testerà la formazione per gli imminenti Europei (Lara Mori si vedrà solo alle parallele, la squadra maggiore e affidata alle novità Desiree Carofiglio, Giada Grisetti, Francesca Noemi Linari supportate dalla giovane Martina Maggio alla prima uscita da senior), valuterà la condizione fisica di Sofia Busato e soprattutto proverà a sognare con le terribili ragazzine della classe 2003 che in mattinata sfideranno ancora gli USA provando a fare gara pari (le gemelle Asia e Alice D’Amato, Giorgia Villa ed Elisa Iorio).
La Nazionale stelle e strisce ha sempre vinto nelle otto occasioni in cui si è presentata e non vorrà deludere alla prima uscita di Liukin. La Russia delle stelle Daria Spiridonova ed Angelina Melnikova con le promesse Elena Eremina e Natalia Kapitonova proverà a sovvertire il pronostico al pari del promettente Brasile con le big Flavia Saraiva e Rebeca Andrade.
Alle 10.30 lo spettacolo delle juniores, alle 16.00 lo show delle seniores. Tutto in DIRETTA LIVE scritta su OASport: è l’unico modo per seguire la gara visto che non ci saranno dirette tv e dirette streaming.
(foto USA Gym)