Seguici su

Ciclismo

Giro di Croazia 2017: il percorso e le tappe ai raggi X

Pubblicato

il

Martedì prossimo prenderà il via la terza edizione del Giro di Croazia, breve corsa a tappe che si concluderà a Zagabria il 23 aprile, dopo 6 frazioni che si alterano tra pianura e alta montagna. Di seguito l’analisi dell’intero percorso.

Tappa 1: Osijek – Koprivnica (227km)

Come lo scorso anno, si prende il via da Osijek, per una frazione completamente pianeggiante che darà quindi la prima opportunità alle ruote veloci in gruppo.

Tappa 2: Trogir – Biokovo (sv. Jure) (123km)

Si cambia decisamente ritmo con la seconda tappa, che presenta una prima parte pianeggiante, ma un finale molto duro. A 23 km dal traguardo inizia la salita conclusiva, che porterà i corridori ai 1762m di Biokovo. Gli scalatori avranno l’occasione di mettere un importante solco nella classica generale.

Tappa 3: Imotski – Zadar (237km)

La tappa più lunga di questa edizione, si snoda sulla costa. La prima parte è ricca di salite, con 3 GPM, ma il finale è pianeggiante. Bisognerà capire se i velocisti puri riusciranno a resistere sulle asperità di giornata o se rimarrà solo un gruppo ristretto all’arrivo.

Tappa 4: Crikvenica – Umag (171km)

Questa tappa è caratterizzata da una salita, di seconda categoria, a metà del percorso. Sarà lo spartiacque della gara e, in caso di forte andatura, il gruppo si potrebbe spezzare. Nel finale c’è ancora qualche strappo, ma resta una tappa adatta a corridori veloci.

Tappa 5: Porec – Ucka (141km)

La tappa regina di questo Giro di Croazia presenta la salita di Ucka, da affrontare due volte: a 60 km dal traguardo e come scalata finale. Una ascesa di circa 20 km, con pendenze severe e che metteranno a dura prova la resistenza dei corridori. Sicuramente la tappa più spettacolare di questa edizione.

Tappa 6: Samobor – Zagreb (147km)

La corsa si concluderà come di consueto con un circuito finale nelle bellissime strade di Zagabira. Una passerella che darà modi ai velocisti di mettere un ultimo sigillo sulle strade croate.

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità