Ciclismo
Giro d’Italia 2017: Bauke Mollema, un outsider da non sottovalutare
Il Giro d’Italia numero 100 avrà tanti outsider alla partenza e tra di loro c’è anche l’olandese Bauke Mollema. Corridore esperto, da quasi 10 anni professionista, che in carriera non ha mai conquistato grandi vittorie, ma ha collezionato diversi piazzamenti importanti. Il suo miglior risultato in un grande giro risale al 2011, quando ha sfiorato il podio alla Vuelta, chiudendo al 4° posto in classifica generale. Mollema non corre il Giro da molto tempo, la sua ultima partecipazione è stata nel 2010, quando ancora giovanissimo, colse un 12° posto complessivo.
Come caratteristiche, abbiamo di fronte un passista scalatore, che riesce a fare degli ottimi ritmi in salite non troppo dure, ma va in difficoltà quando le pendenze vanno in doppia cifra. Un corridore che può vantare anche un discreto sputo veloce e per questo si adatta bene a tappe con arrivi mossi. In questa stagione ha conquistato la generale nella Vuelta Ciclista a la Provincia de San Juan ed è arrivato 9° alla Tirreno-Adriatico. Risultati in linea con le sue ultime stagioni.
Mollema non potrà quindi ambire per la vittoria in questo Giro, ma cercherà di sfruttare la sua esperienza per cogliere un piazzamento a ridosso del podio. Se riuscirà a tenere anche nelle salite più dure, allora potrebbe diventare un outsider pericoloso per coloro che hanno ambizioni di classifica.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Instagram Mollema