Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, diciannovesima tappa: San Candido-Piancavallo

Pubblicato

il

Terzultimo giorno del Giro d’Italia numero 100: venerdì 26 maggio altra frazione fondamentale per le sorti della Corsa Rosa. Partenza da San Candido, arrivo in vetta a Piancavallo dopo 191 chilometri.

Prima volta nella storia per San Candido come sede di partenza: si inizia subito in salita, con il GPM del Passo di Monte Croce Comelico, di terza categoria, al quale seguirà la salita verso Sappada che non è però inserita tra i GPM. Frazione comunque molto incostante. Dopo questa parte iniziale dura, primo tratto di una cinquantina di chilometri pianeggianti verso il GPM di Sella Chianzutan, seconda categoria, con circa 12 chilometri al 5% di pendenza media. Discesa abbastanza difficile, come segnalato sul Garibaldi (si segnalano alcune gallerie con fondo in porfido), poi ancora tanta pianura prima dell’arrivo in salita.

A 15 chilometri dal traguardo si approccerà l’ascesa verso Piancavallo, che nel 1998 vide esultare Marco Pantani. La prima parte è la più dura: 10 chilometri costantemente sul 9% di pendenza, con punte anche al 14%. Spiana leggermente sul finale, con l’ultimo chilometro che è praticamente pianeggiante. Difficile vedere grandi differenze vista la tanta pianura presente, più probabile che i big preferiscano sfidarsi sull’ultima salita.

TUTTE LE TAPPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità