Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, diciottesima tappa: Moena-Ortisei/St. Urlich. Terreno utile per attaccare

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia è ormai nella sua fase decisiva. La 18esima tappa, per quanto breve, si presenta come una delle più impegnative dell’edizione numero 100 con i suoi 137 chilometri da Moena a Ortisei. Andiamo a scoprirne i segreti.

I primi 14 chilometri sono tutti in leggera salita verso Canazei, dove è posto il primo traguardo volante e sopratutto l’inizio del Passo Pordoi, 12 chilometri con una pendenza costantemente sul 7%. Già qui si potrebbero muovere le squadre dei big in base alla situazione di classifica per provare ad isolare gli avversari sin dai primi chilometri. Una volta in vetta discesa e poco dopo Passo Valparola: anche in questo caso circa 12 chilometri sempre sul 6,5%, con punte al 14 negli ultimi chilometri.

Dopo la discesa verso La Villa si risale subito dal Passo Gardena, poco meno di 10 chilometri sempre con una pendenza media del 6,5%. In vetta i corridori saranno al chilometro 85 di corsa: i successivi 38 sono quasi tutti in discesa, salvo la breve salita di Passo di Pinei Panidersattel. 4 chilometri con con pendenze in doppia cifra nella fase finale che potrebbero incrementare eventuali gap creati in precedenza. Dagli oltre 2000 metri del Passo Gardena si scende fino a Ponte Gardena, circa 400 metri sul livello del mare, dove inizia l’ultima salita.

L‘ascesa di Pontives misura 9300 metri con una pendenza media prossima al 7%. Gli ultimi 3 chilometri, però, sono oltre il 9%. La vetta è posta a 4 chilometri dal traguardo, tutti in leggera salita. Un falsopiano che può far male e su cui si potrebbe decidere l’intero Giro d’Italia. Solo chi ha ancora energie può spingere il lungo rapporto utile per fare la differenza sul traguardo di Ortisei.

TUTTE LE TAPPE

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità