Ciclismo

Giro d’Italia 2017, le squadre votate all’attacco: Bardiani-Csf in prima linea, Cannondale offensiva

Pubblicato

il

Non tutte le squadre si presenteranno al Giro d’Italia con ambizioni di classifica generale. Di conseguenza, il loro obiettivo non può che essere quello di ottenere successi parziali nelle tappe: vediamo quali formazioni sono meglio attrezzate per una corsa di questo genere, con uomini da mandare in fuga o da sfruttare nelle frazioni intermedie.

Sicuramente la Bardiani-Csf, per tradizione, può che essere considerata un’autentica specialista. Ricca, come di consueto, di giovani italiani, non dispone di un uomo di classifica. Ruffoni è il velocista designato, ma per il resto i compagni proveranno ad inserirsi ogni giorno nella fuga buona per cercare di centrare il bersaglio grosso. Pirazzi, il più esperto, guida una formazione molto giovane: Ciccone, Boem, Barbin e Albanese sono i nomi principali per provare a cogliere un successo di tappa.

Fortissima, ma senza una vera punta, anche la Cannondale Drapac. Da Rolland a Woods passando per Clarke, Slagter, Dombrowsky, Carthy e gli italiani Villella, Bettiol e Formolo, tutti possono provare a dire la loro per una vittoria di tappa. In teoria, Formolo potrebbe anche provare a fare classifica, ma la formazione in verde sarà da tenere d’occhio nelle tappe alpine, in cui potrebbe andare in fuga con due o tre uomini per giocarsi al meglio proprie carte, o nelle frazioni mosse con insidie nel finale. Non mancano gli uomini per provare a fare bene, come visto.

Discorso simile anche per l’Astana, purtroppo. Il ricordo non può che andare a Michele Scarponi, scomparso a pochi giorni dall’inizio del Giro: la squadra kazaka correrà in otto e nessuno prenderà il posto che sarebbe spettato allo sfortunato corridore marchigiano. Fabio Aru è stato messo fuori gioco da una caduta e i suoi compagni da scudieri del sardo potrebbero diventare pericolosi battitori liberi. a partire da Tanel Kangert senza però dimenticare Sanchez e Cataldo, che già in passato hanno dimostrato di poter cogliere successi importanti in carriera.

Tra le altre squadre segnaliamo ovviamente le professional come Wilier TriestinaSelle Italia (guidata da Pippo Pozzato), CCC Sprandi Polkowice e Gazprom-RusVelo, che proveranno a mettersi in luce proprie nella ricerca dei successi parziali.

 

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Credits @C&PStudioLab

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version