Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: Nibali, Quintana, Pinot e tutte le stelle al via

Pubblicato

il

Si avvicina l’inizio del Giro d’Italia numero 100. Un’edizione speciale, che avrà alla partenza tantissimi campioni, andiamo a scoprire quali sono.

Partiamo dalle due grande stelle di questo Giro: Vincenzo Nibali e Nairo Quintana. Il siciliano parte con il numero uno, vincitore dello scorso anno, grazie ad una eroica rimonta nelle ultime tappe, che ha fatto entusiasmare tutto il pubblico italiano. In questo inizio di stagione non sono arrivati grande risultati, ma questo non deve preoccupare particolarmente. Nibali ci ha infatti abituato, negli ultimi anni, a degli inizi in sordina, per poi dare tutto nell’appuntamento chiave della stagione. Il suo rivale numero uno sarà il colombiano, che torna al Giro dopo la vittoria del 2014. Alla Tirreno-Adriatico ha dominato e se avrà la stessa condizione anche il prossimo mese, sarà davvero difficile tenere il suo ritmo in salita.

Un altro corridore che vuole il successo è il francese Thibaut Pinot, che si cimenta per la prima volta nella corsa rosa. La sua maturazione è ormai completa e questa sarà l’occasione per dimostrare a tutti di poter competere con i migliori al mondo. Il podio è sicuramente alla sua portata e ci aspettiamo che in salita dia battaglia.

Il team Sky avrà due frecce nel proprio arco: Mikel Landa e Geraint Thomas. Lo spagnolo cercherà di ripetere la prestazione di due stagioni fa, quando è salito sul podio, mostrando a tutto il mondo le sue qualità. Dopo quel risultato si è un po’ perso, ma questa potrebbe essere l’occasione giusta per tornare tra i grandi. Landa si giocherà il posto di capitano con Geraint Thomas, che ha effettuato un enorme miglioramento negli ultimi mesi e potrebbe essere finalmente pronto al salto di qualità in un grande giro. Altra squadra che potrà contare su due uomini di classifica è la ORICA-Scott, con la coppia di gemelli Yates. Due corridori con caratteristiche molto simili e che potranno puntare ad un ottimo risultato nella generale.

La lista degli outsiders è numerosa: troviamo Tejay Van Garderen, che cercherà di raggiungere il grande risultato che insegue da tempo, Tom Dumoulin, che ha bisogno di ritrovarsi dopo una stagione deludente e Steven Kruijswijk, che vuole riscattarsi dalla sfortuna dello scorso anno. Altri corridori a caccia di un piazzamento in classifica sono gli esperti Bauke Mollema e Rui Costa. Tra i giovani più interessanti alla partenza sottolineiamo la presenza di Bob Jungels, che cercherà di migliorare il 6° posto dello scorso anno.

Infine, in casa Italia, ricordiamo che, dopo l’addio forzato di Fabio Aru, il capitano dell’Astana sarà Michele Scarponi, che sfrutterà la sua esperienza per cercare un buon risultato. Altra punta azzurra sarà Domenico Pozzovivo, che, con le sue doti di scalatore puro, potrà lottare con i migliori sulle salite più dure.

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Instagram

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità