Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: Tom Dumoulin punterà alla classifica generale. Con quali ambizioni?

Pubblicato

il

Prosegue il nostro cammino di avvicinamento verso l’edizione del Centenario del Giro d’Italia andando a scoprire le possibili stelle della Corsa Rosa che prenderà il via tra poco più di 10 giorni da Alghero. Chi ha già stupito lo scorso anno, non riuscendo però ad essere costante fino alla fine è Tom Dumoulin: l’olandese è partito al meglio dalla sua Olanda, ha vestito la Maglia Rosa, ma poi con il passare dei giorni (e con l’arrivare delle grandi salite) non ha saputo gestirsi, andando in crisi e vedendosi costretto al ritiro.

Vista la giovane età, ovviamente ci si poteva aspettare una crescita con il passare delle stagioni. Non è più solo un cronoman fenomenale: nelle tappe di montagna (ancora non del tutto sui tapponi dolomitici) ha fatto vedere di poter tenere il passo dei migliori scalatori. Sarà ovviamente il capitano del suo Team Sunweb che punterà praticamente tutte le sue fiches sul campione olandese a cronometro. Proprio la prova contro il tempo da Foligno a Montefalco potrebbe essere terreno di conquista ideale per la Farfalla di Maastricht che andrà sicuramente a caccia di qualche successo parziale.

Quali saranno però gli obiettivi per il 26enne in chiave classifica generale? Difficile, forse quasi impossibile, sognare il podio finale: la conformazione fisica lo penalizza ancora troppo nelle frazioni più difficili dal punto di vista altimetrico. Guadagnando però spazio nelle prove contro il tempo e gestendosi al meglio in salita potrebbe provare a centrare una top-5 che sarebbe ovviamente il miglior risultato in carriera in una grande corsa a tappe. Obiettivo comunque quello di non uscire in classifica come troppo spesso gli è accaduto negli ultimi anni.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità