Golf
Golf, European Tour 2017. Dylan Frittelli prende il largo nel Volvo China Open! Renato Paratore in rimonta, crolla Matteo Manassero
C’è un unico grande protagonista nel terzo round del Volvo China Open, torneo inserito nel circuito dell’European Tour 2017, in corso di svolgimento sul percorso par 72 del Topwin Golf and Country Club, situato sulle colline di Huairou, nel versante nord di Pechino. Il sudafricano Dylan Frittelli si è preso la scena sul field cinese e ha inflitto distacchi siderali agli avversari, acquisendo un margine importante in vista dell’ultima decisiva tornata. Frittelli ha quasi bissato il -9 di ieri, chiudendo il giro in 64 colpi e volando in testa alla classifica con un fantastico parziale di -19 (70-63-64, 197 colpi).
Nelle ultime 39 buche il sudafricano non ha effettuato neppure un bogey e ha piazzato ben 15 birdie e un eagle, testimonianza evidente del feeling straordinario che ha trovato con il par 72 del Topwin. A tre lunghezze di distanza c’è lo spagnolo Pablo Larrazàbal, che ha completato il terzo giro in 70 colpi e ha ceduto il comando della classifica a Frittelli, restando comunque in corsa per la vittoria con un punteggio di -16.
Il resto del gruppo, invece, appare ormai tagliato fuori dalla corsa per il trofeo e alle spalle dei due fuggitivi l’equilibrio regna sovrano. Al terzo posto c’è il francese Alexander Levy, già vincitore del torneo nel 2014, penalizzato nel terzo giro da un double bogey alla buca 4 e rimasto attardato con sette lunghezze di distacco dalla vetta. Incalza, intanto, l’inglese Chris Wood, che ha recuperato 23 posizioni con un round da -7, ergendosi al quarto posto con 11 colpi sotto il par, davanti all coppia formata dal sudocreano Kyongjun Moon e dall’austriaco Bernd Wiesberger (vincitore una settimana fa dello Shenzhen International), entrambi quinti con 206 colpi e una lunghezza di ritardo dal britannico.
Completa la top ten un gruppo composto da quattro giocatori, tutti a quota -9: l’inglese Ross Fisher ha recuperato ben 48 posizioni emulando Frittelli nel terzo round (64 colpi), il sudafricano George Coetzee è partito male ma ha piazzato un eagle alla 18 che gli ha consentito di preservare un piazzamento tra i primi dieci, il sudcoreano Soo-min Lee ha detto addio ai sogni di gloria con il mediocre +1 odierno, mentre l’idolo di casa Haotong Li, detentore del trofeo, ha riacceso l’entusiasmo dei supporters cinesi con una tornata eccellente che lo ha riportato nelle posizioni di vertice dopo un avvio anonimo.
Da registrare il tracollo del sudafricano Dean Burmester, che è scivolato dal 7° al 33° posto ed è stato raggiunto dall’italiano Renato Paratore, capace di riscattare un pessimo primo giro con due round di pregevole fattura e di risalire la china portandosi a quota -6, a pari merito anche con il thaliandese Thongchai Jaidee. Ha perso inesorabilmente quota, infine, Matteo Manassero (-4), che ha piazzato un giro in linea col par ed è sceso fino al 48° posto, restando mestamente nelle retrovie della classifica.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter European Tour