Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Coppa delle Nazioni 2017: Angola-Italia 9-4. Chiusura amara per gli azzurri, soltanto sesti. L’Argentina spodesta il Portogallo

Pubblicato

il

Pesante battuta d’arresto per l’Italia nell’ultima partita della Coppa delle Nazioni 2017. La finale per il quinto posto contro l’Angola si è rivelata un’autentica disfatta per gli azzurri, che hanno subito un perentorio 9-4 e hanno chiuso nel peggiore dei modi un torneo condotto fino a quel punto in maniera decorosa. I ragazzi guidati dal ct Massimo Mariotti hanno iniziato bene la partita, andando a segno al 9′ con Cocco, ma l’illusorio vantaggio è stato vanificato da due gol di Mendes al 14′ e al 20′ e dal sigillo di Pinto al 19′, che hanno ribaltato con veemenza la partita.

Al 21′ Verona ha accorciato le distanze, ma Mendes nell’ultimo minuto si è scatenato, mettendo a segno due reti in rapida successione e portando l’Angola in vantaggio 5-2 all’intervallo. Nella ripresa, gli azzurri sono entrati in campo con ben altra determinazione e hanno ridotto il gap con i gol di Malagoli e Cocco, ma Pinto al 9′ ha beffato in contropiede la difesa italiana e il nervosismo ha poi preso il sporavvento.

Verona ha rimediato un espulsione e Mendes al 14′ ha trasformato la punizione, poi l’Italia ha sprecato due superiorità numeriche e ancora Mendes, autore di ben sei reti, e Pinto, con la sua terza marcatura personale, hanno fissato il risultato sul definitivo 9-4 relegando gli azzurri al sesto posto al termine di una serata da dimenticare.

Per Mariotti, dunque, i segnali emersi ieri sono piuttosto allarmanti e imporranno una profonda riflessione sulla tenuta mentale di un gruppo che ha messo in dubbio in un sol colpo i progressi evidenziati nelle precedenti uscite. La Coppa delle Nazioni, per la cronaca, è stata vinta dall’Argentina, che ha prevalso 6-5 in un’entusiasmante finale contro i campioni in carica del Portogallo grazie ad un gol all’ultimo minuto di Reinaldo Garcia.

Ecco il tabellino del match Italia-Angola:

ITALIA – ANGOLA 9-4 (primo tempo 2-5)
MARCATORI: 8.37 Cocco, 13.10 Mendes, 18.21 Pinto, 19.19 Mendes, 20.45 Verona, 24.40 Mendes, 25.00 Mendes. Nella ripresa: 4.28 Malagoli, 8.04 Cocco (TD), 8.51 Pinto, 13.25 Mendes (TD), 14.07 Mendes, 19.02 Pinto.
ITALIA: Sgaria, Dal Santo, Compagno, A.Verona, Banini, Malagoli, Cocco, Muglia, Pagnini, M.Verona. All. Mariotti.
ANGOLA: Veludo, Centeno, Diogo, Argentino, Barros, Silva, Mendes, Pinto, Watanga. All. Falle.
ARBITRI: Cardoso (Portogallo), Dornbierer (Germania).
ESPULSI per 2′: Cocco a 11.46 primo tempo, Silva, Centeno e Verona a 8.57 secondo tempo, Verona a 13.20 secondo tempo, Diogo a 18.19 secondo tempo, Pinto a 19.02 secondo tempo.

CLASSIFICA FINALE COPPA DELLE NAZIONI 2017

1 Argentina
2 Portogallo
3 Spagna
4 Francia
5 Angola
6 Italia
7 Cile
8 Montreux

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marzia Cattini/Cerh

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità