Judo

Judo, Europei 2017: Antonio Esposito non basta, la Georgia elimina l’Italia per 4-1

Pubblicato

il

Quarta ed ultima giornata di combattimenti per i Campionati Europei di judo 2017, che terminano questa domenica sui tatami polacchi di Varsavia. Il programma prevede lo svolgimento delle prove a squadre sia per gli uomini che per le donne.

Poco fortunata nel sorteggio, l’Italia maschile ha affrontato agli ottavi di finale i campioni in carica della Georgia, compagine che vanta ben otto titoli continentali da quando esiste il team event nella rassegna europea. La sfida è iniziata con l’incontro della categoria 66 kg, sulla carta il più accessibile visto che Matteo Medves affrontava Lasha Giunashvili, normalmente riserva di Vazha Margvelashvili: il caucasico ha però realizzato un waza-ari, per poi chiudere la pratica per ippon. Tra i 73 kg, Lasha Shavdatuashvili ha messo a segno un waza-ari ai danni di Leonardo Casaglia, portando la Georgia sul 2-0.

L’Italia ha ripreso colore nella prova degli 81 kg, dove un valoroso Antonio Esposito ha sconfitto Zebeda Rekhviashvili per waza-ari, mantenendo gli azzurri nel match. Un’illusione durata poco, visto che nella categoria 90 kg Beka Gviniashvili ha regalato il passaggio del turno alla Georgia con un waza-ari ai danni di Matteo Marconcini, prestato per l’occasione a questa divisione di peso. L’incontro si è chiuso con l’interessante incontro tra Vincenzo D’Arco e Guram Tushishvili nella categoria ibrida dei +90 kg: i due judoka hanno messo a segno un waza-ari a testa, ma ad imporsi per ippon è stato il fresco campione europeo dei pesi massimi, fissando il punteggio finale sul 4-1.

Ricordiamo che nel settore femminile l’Italia ha deciso di rinunciare alla partecipazione dopo gli infortuni di Carola Paissoni ed Assunta Galeone.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fijlkam – Emanuele Di Feliciantonio

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version