Judo
Judo, Europei 2017: come arrivano gli Azzurri a Varsavia? Gwend e Galeone in forma, esordio stagionale per Giuffrida
L’Italia si prepara ad affrontare i Campionati Europei di judo 2017, in programma dal 20 al 23 aprile a Varsavia, con una delegazione di quindici atleti (nove uomini e sei donne). Per molti degli Azzurri, la spedizione polacca rappresenterà l’esordio in una grande manifestazione internazionale.
GWEND E GALEONE IN FORMA
Oltre ad essere le atlete più esperte della squadra, Edwige Gwend (63 kg) ed Assunta Galeone (78 kg) sono quelle che hanno ottenuto i risultati più importanti in questa stagione, salendo sul podio del Grand Prix di Tbilisi. Gwend è tornata direttamente con l’argento del torneo georgiano dopo un’esperienza olimpica che l’ha lasciata con l’amaro in bocca, mentre Galeone ha conquistato il suo settimo titolo assoluto per riaffermare la sua supremazia nella categoria, respingendo gli attacchi delle giovani, per poi ottenere il bronzo nel suddetto Grand Prix.
ESORDIO STAGIONALE PER GIUFFRIDA
Sulla carta anche Odette Giuffrida avrebbe dovuto effettuare il proprio rientro a Tbilisi, ma la vicecampionessa olimpica della categoria 52 kg ha dovuto rinunciare a causa di un problema al ginocchio. La romana effettuerà dunque il suo esordio stagionale direttamente agli Europei, nella speranza che le sue condizioni fisiche le permettano di combattere al meglio. La sua posizione nelle prime dieci del ranking mondiale le permetterà comunque di beneficiare di una testa di serie, il che dovrebbe rappresentare un piccolo vantaggio almeno per i primi turni.
LE TRE ESORDIENTI
Completano il quadro della squadra femminile tre giovani esordienti. Francesca Milani (48 kg) e Carola Paissoni (70 kg) hanno conquistato il titolo nazionale assoluto nelle rispettive categorie, mentre Valeria Ferrari (78 kg) è stata sconfitta nella finale di Ostia da Galeone. Quest’ultima è stata però la migliore all’European Open di Oberwart, sfiorando il podio del torneo austriaco con un quinto posto.
MARCONCINI LEADER DELLA SQUADRA MASCHILE
In una squadra maschile in forte fase di rinnovamento, il ventisettenne Matteo Marconcini (81 kg) si ritrova nel ruolo di atleta più esperto, nonostante sia in realtà alla sua prima partecipazione nella rassegna europea. Il judoka toscano vanta però il quinto posto delle ultime Olimpiadi, e quest’anno ha effettuato il proprio rientro con un altro “legno” all’European Open di Roma. Da sottolineare, comunque, come Marconcini abbia ottenuto un piazzamento da top 5 in tutti i tornei ai quali ha partecipato nel 2016 e nel 2017.
DI LORETO PRIMUS INTER PARES
Il ventitreenne Carmine Di Loreto, classe 1993, è l’unico della squadra maschile ad aver già disputato un’edizione degli Europei, lo scorso anno. Il judoka campano è stato campione nazionale della categoria 60 kg lo scorso anno, mentre quest’anno è stato finalista ad Ostia, ma è comunque stato scelto per rappresentare l’Italia nella categoria più bassa del programma maschile. Il suo obiettivo sarà innanzi tutto fare meglio dello scorso anno, quando fu battuto al primo incontro dal francese Walide Khyar, che avrebbe poi vinto l’oro.
MEDVES E CASAGLIA: I MEDAGLIATI DI ROMA
Nel settore maschile, l’Italia ha conquistato quest’anno solamente due medaglie d’argento a livello internazionale, entrambe nella prova casalinga dell’European Open di Roma. Ad ottenerle sono state Matteo Medves, campione nazionale della categoria 66 kg, e Leonardo Casaglia, finalista agli Assoluti ma davvero promettente con i suoi diciannove anni di età.
ESPOSITO ALLA RICERCA DELLA CONSACRAZIONE
Campione italiano degli 81 kg, Antonio Esposito andrà alla ricerca della sua prima medaglia importante in una rassegna senior dopo aver fatto incetta di podi nelle categorie giovanili. Campione mondiale junior nel 2013, il napoletano classe 1994 vanta anche tre finali disputate agli Europei U23, con un successo ottenuto nel 2014.
CAMPIONI E VICECAMPIONI ITALIANI
Come abbiamo visto, con la sola eccezione dei reduci olimpici, le convocazioni hanno tenuto conto soprattutto dei risultati degli Assoluti di Ostia. A completare la squadra troviamo dunque Andrea Gismondo (73 kg), Nicholas Mungai (90 kg) e Giuliano Loporchio (100 kg), tutti campioni nazionali nella propria categoria di peso, e Vincenzo D’Arco, sconfitto da Loporchio in finale. Da notare che i due interpreti della categoria 100 kg sono arrivati entrambi quinti all’European Open di Roma.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: IJF