Judo

Judo, Europei 2017: Elkhan Mammadov conquista il titolo dei 100 kg a 35 anni

Pubblicato

il

Terza giornata di combattimenti per i Campionati Europei di judo 2017, che continueranno fino a domenica sui tatami polacchi di Varsavia. Quest’oggi stiamo abbiamo visto in gara i judoka delle cinque categorie di peso più elevate: 78 kg e +78 kg per le donne, 90 kg, 100 kg e +100 kg per gli uomini.

Il terzo titolo assegnato è stato quello della categoria 100 kg maschile, conquistato sensazionalmente dal veterano azero Elkhan Mammadov. Il trentacinquenne, già campione del mondo nel 2013, era salito sul podio continentale in tre occasioni, senza mai ottenere la medaglia del colore più pregiato. Questa volta, Mammadov ha messo a segno uno spettacolare ippon al golden score sul medagliato olimpico francese Cyrille Maret, regalando la seconda medaglia d’oro di questa rassegna all’Azerbaijan. Per Maret si tratta del primo argento europeo dopo tre bronzi.

A conquistare entrambe le medaglie di bronzo in palio, sono stati i due judoka russi in lizza in questa categoria: Kirill Denisov è salito sul terzo gradino de podio mettendo a segno un waza-ari e costringendo alla resa l’olandese Michael Korrel, mentre il suo connazionale Kazbek Zankishiev sconfiggeva, quasi in contemporanea, l’azero Elmar Gasimov per ippon. Da notare che Denisov aveva già conquistato due ori ed un argento nella categoria 90 kg, nella quale è stato anche quattro volte medagliato mondiale.

Il primo italiano a salire sul tatami nelle eliminatorie è stato il campione nazionale della categoria, Giuliano Loporchio, che affrontava il forte georgiano Varlam Liparteliani, campione in carica dei 90 kg e passato quest’anno alla categoria superiore. Il judoka della repubblica caucasica ha aperto lo score con un waza-ari, prima di chiudere la pratica per ippon. Successivamente sarebbe arrivata anche la sconfitta di Vincenzo D’Arco (100 kg), che ha concesso un waza-ari ed un ippon all’azero Elkhan Mammadov, numero quattro del seeding.

-100 kg
1. MAMMADOV, Elkhan (AZE)
2. MARET, Cyrille (FRA)
3. DENISOV, Kirill (RUS)
3. ZANKISHIEV, Kazbek (RUS)
5. GASIMOV, Elmar (AZE)
5. KORREL, Michael (NED)
7. LIPARTELIANI, Varlam (GEO)
7. PALTCHIK, Peter (ISR)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version