Judo
Judo, Europei 2017: i convocati francesi per la rassegna continentale. Completato l’elenco dei Bleus
Come accaduto nel caso dell’Italia, anche la Fédération Française de Judo ha atteso il Grand Prix di Tbilisi per comunicare l’elenco definitivo dei convocati per i Campionati Europei che si terranno dal 20 al 23 aprile a Varsavia, in Polonia. Restavano in effetti da assegnare due posti nelle categorie più basse del settore femminile, che logicamente sono andati a Mélanie Clément (48 kg), medagliata di bronzo in Georgia, e ad Amandine Buchard (52 kg), vincitrice della medaglia d’oro nel medesimo torneo. Sono inoltre state selezionate tre riserve nelle persone di Anaïs Mosdier (48 kg), Astride Gneto (52 kg) e Sama Hawa Camara (78 kg), con quest’ultima che prenderà parte alla prova a squadre.
Se nel 2016 la Francia conquistò ben cinque medaglie d’oro, questa volta dovrà fare a meno di ben quattro campioni in carica, seppur per motivi diversi. Partiamo da Teddy Riner, il padrone dei pesi massimi, che dopo il secondo titolo olimpico ha deciso di prendersi una lunga pausa, e non riprenderà prima di maggio. Oltre al gigante di Guadalupa, non ci saranno Automne Pavia (57 kg), attualmente in dolce attesa, Walide Khyar (60 kg), infortunato alla caviglia, e Gévrise Émane (70 kg), che non ha ancora comunicato se continuerà o meno nell’agonismo.
Non mancheranno comunque le stelle: Audrey Tcheuméo, vicecampionessa olimpica e reduce dalla medaglia d’oro del Grand Slam di Parigi, difenderà il titolo vinto lo scorso anno tra le 78 kg, e sarà inoltre accompagnata dagli altri tre medagliati di Rio 2016 (la campionessa olimpica Émilie Andéol tra le +78 kg, Clarisse Agbegnenou tra le 63 kg e Cyrille Maret tra i 100 kg). Da notare, infine, che in assenza di Riner non è stato convocato nessun peso massimo, mentre è presente nell’elenco Axel Clerget (90 kg), finalista a Tokyo e a Parigi ma attualmente in fase di recupero da un infortunio.
AGGIORNAMENTO: Vincent Limare (60 kg) dichiara forfait, convocato al suo posto Vincent Manquest (clicca qui per saperne di più).
CONVOCATI
Donne
-48kg : Mélanie Clément (Sporting Marnaval)
-52kg : Amandine Buchard (RSC Champigny)
-57kg : Hélène Receveaux (US Orléans) e Priscilla Gneto (ES Blanc Mesnil Judo)
-63kg : Clarisse Agbegnenou (RSC Champigny) e Margaux Pinot (ES Blanc Mesnil Judo)
-70kg : Marie-Eve Gahié (FLAM 91)
-78kg : Audrey Tcheuméo (Villemomble Sports Judo)
+78kg : Emilie Andéol (RSC Champigny)
Riserve: Anaïs Mosdier (48 kg), Astride Gneto (52 kg) e Sama Hawa Camara (78 kg e prova a squadre)
Uomini
-60kg : Cédric Revol (ACBB Judo) e Vincent Limare (JC Maisons-Alfort) Vincent Manquest (AJA Paris XX)
-66kg : Alexandre Mariac (ES Blanc Mesnil Judo)
-73kg : Guillaume Chaine (ES Blanc Mesnil Judo) e Loïc Korval (FLAM 91)
-81kg : Baptiste Pierre (ACBB Judo) e Pape Doudou N’Diaye (Sucy Judo)
-90kg : Axel Clerget (Sucy Judo)
-100kg : Cyrille Maret (ACBB Judo)
Riserve: Sacha Flament (66 kg), Benjamin Axus (73 kg) ed Aurélien Diesse (90 kg)
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: IJF