Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: la Georgia si conferma d’oro nella prova a squadre maschile

Pubblicato

il

Quarta ed ultima giornata di combattimenti per i Campionati Europei di judo 2017, organizzati quest’anno sui tatami polacchi di Varsavia. Il programma prevedeva lo svolgimento delle prove a squadre sia per gli uomini che per le donne.

Come lo scorso anno, la finale maschile ha chiuso la rassegna continentale mettendo di fronte Georgia e Russia. Ad imporsi, come nella passata edizione, è stata la squadra georgiana, che ha così vinto il suo nono titolo europeo nel team event su dieci finali disputate. La sfida si è aperta con il match dei 66 kg e con il waza-ari al golden score di Vazha Margvelashvili su Anzaur Ardanov, ma la Russia ha prontamente pareggiato con Uali Kurzhev (73 kg), capace di battere per ippon Lasha ShavdatuashviliStanislav Semenov (81 kg) ha poi portato in vantaggio i russi, mettendo a segno un waza-ari nella prima parte del golden score ai danni di Zebeda Rekhviashvili, ma la Georgia ha saputo reagire negli ultimi due match: Beka Gviniashvili (90 kg) ha battuto Magomed Magomedov con un waza-ari ed un ippon sul successivo osaekomi, mentre a chiudere le pratiche è stato il campione europeo dei pesi massimi Guram Tushishvili, che ha regalato il titolo alla Georgia con un ippon su Renat Saidov.

Nella prima finale per la medaglia di bronzo, l’Ungheria ha sconfitto la Francia per 4-1: orfani dell’infortunato Cyrille Maret, i francesi non sono riusciti ad opporsi ai magiari, che conquistano il podio grazie a László Csoknyai  (81 kg) ed a Gábor Vér (90 kg), che ha messo a segno un sorprendente ippon sul medagliato d’argento individuale Axel Clerget. Guidata dai suoi campioni continentali Hidayat Heydarov (73 kg) ed Elkhan Mammadov (100 kg, ma per oggi +90 kg), la squadra dell’Azerbaijan credeva di aver conquistato il bronzo battendo per 3-2 l’Ucraina, ma proprio Mammadov si è reso protagonista di un errore clamoroso, rifiutandosi di combattere dopo l’hajime, in quanto il risultato era già deciso: risultato, l’Ucraina è stata dichiarata vincitrice a tavolino per 5-0.

La giornata si era aperta con la squadra italiana che ha affrontato i campioni in carica della Georgia, in un incontro che si è concluso con il risultati di 4-1 per la nazionale della repubblica caucasica, con Antonio Esposito che ha messo a segno il punto della bandiera per gli Azzurri (clicca qui per i dettagli).

1. Georgia (GEO)
2. Russia (RUS)
3. Hungary (HUN)
3. Ukraine (UKR)
5. France (FRA)
5. Azerbaijan (AZE)
7. Serbia (SRB)
7. Netherlands (NED)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU – Emanuele Di Feliciantonio

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità