Judo

Judo, Europei 2017: Maryna Slutskaya si prende l’oro tra le +78 kg

Pubblicato

il

Terza giornata di combattimenti per i Campionati Europei di judo 2017, che continueranno fino a domenica sui tatami polacchi di Varsavia. Quest’oggi stiamo abbiamo visto in gara i judoka delle cinque categorie di peso più elevate: 78 kg e +78 kg per le donne, 90 kg, 100 kg e +100 kg per gli uomini.

Il quarto titolo assegnato oggi è stato quello della categoria +78 kg, dove l’ucraina Svitlana Iaromka sperava di conquistare la medaglia d’oro dopo la finale persa un anno fa a Kazan’ ed il bronzo del 2015. La ventottenne non aveva però fatto i conti con la bielorussa Maryna Slutskaya, mai sul podio in una grande competizione internazionale, che è riuscita ad imporsi con un ippon su osaekomi. Slutskaya conferma dunque i suoi progressi dopo la vittoria del Grand Prix di Tbilisi, che aveva rappresentato il suo primo successo nel World Tour, e diventa inoltre la prima donna bielorussa a salire sul tetto d’Europa, visto che in passato erano stati sempre gli uomini a regalare l’oro a questo Paese.

La tedesca Carolin Weiss ha messo a segno tre waza-ari prima di realizzare l’ippon definitivo ai danni dell’ucraina Yelyzaveta Kalanina, confermando l’ottima tradizione teutonica nella massima categoria di peso femminile. Campionessa  continentalein carica, la turca Kayra Sayit non si è presentata sul tatami a causa di un infortunio, concedendo il bronzo alla bosniaca Larisa Cerić, che sale sul podio europeo per la seconda volta in carriera dopo l’argento del 2014.

La categoria è stata anche caratterizzata dalla prematura eliminazione della campionessa olimpica, la francese Émilie Andéol, battuta sin dal primo incontro per mano della giovane ungherese Mercédesz Szigetvári, che poi si sarebbe classificata settima, con due waza-ari.

Ricordiamo che non c’erano italiane in gara in questa divisione di peso.

+78 kg
1. SLUTSKAYA, Maryna (BLR)
2. IAROMKA, Svitlana (UKR)
3. CERIC, Larisa (BIH)
3. WEISS, Carolin (GER)
5. KALANINA, Yelyzaveta (UKR)
5. SAYIT, Kayra (TUR)
7. SAVELKOULS, Tessie (NED)
7. SZIGETVARI, Mercedesz (HUN)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version