Judo

Judo, Europei 2017: quarto titolo per Audrey Tcheuméo tra le 78 kg

Pubblicato

il

Terza giornata di combattimenti per i Campionati Europei di judo 2017, che continueranno fino a domenica sui tatami polacchi di Varsavia. Quest’oggi stiamo abbiamo visto in gara i judoka delle cinque categorie di peso più elevate: 78 kg e +78 kg per le donne, 90 kg, 100 kg e +100 kg per gli uomini.

Il secondo titolo assegnato è stato quello della categoria 78 kg femminile, la cui finale ha riproposto la stessa sfida dello scorso anno tra la francese Audrey Tcheuméo e l’olandese Guusje Steenhuis. Come lo scorso anno, ad imporsi è stata la ventisettenne vicecampionessa olimpica, che però ha dovuto sudare più del previsto. L’olandese ha infatti messo a segno un waza-ari nei primi secondi del match, e solo nell’ultimo minuto la judoka di origine camerunense ha realizzato un waza-ari ed il definitivo ippon. Tcheuméo si aggiudica così il suo quarto titolo europeo su cinque finali continentali disputate in carriera.

Sul podio sono salite le prime quattro teste di serie del torneo: la britannica Natalie Powell ha sconfitto per ippon l’olandese Karen Stevenson, mentre l’ungherese Abigél Joó si è imposta, sempre per ippon, ai danni della slovena Klara Apotekar. Powell conferma dunque il risultato della passata edizione, mentre la magiara sale sul podio della competizione per la quinta volta in carriera, potendo vantare anche due medaglie d’oro.

Reduce dalla medaglia di bronzo del Grand Prix di Tbilisi, la sette volte campionessa italiana Assunta Galeone (78 kg) era l’azzurra più attesa oggi. Condizionata visibilmente da un problema ad una mano, l’esperta napoletana ha di fatto rinunciato a combattere, concedendo una vittoria per hansoku-make al terzo shido all’ungherese Evelin Salánki, anche lei andata poi ai ripescaggi. Sempre nella categoria 78 kg, la giovane Valeria Ferrari ha ceduto in appena sedici secondi alla forte ungherese Abigél Joó, numero tre del tabellone.

-78 kg
1. TCHEUMEO, Audrey (FRA)
2. STEENHUIS, Guusje (NED)
3. JOO, Abigel (HUN)
3. POWELL, Natalie (GBR)
5. APOTEKAR, Klara (SLO)
5. STEVENSON, Karen (NED)
7. SALANKI, Evelin (HUN)
7. TURCHYN, Anastasiya (UKR)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version