Seguici su

Judo

Judo: i vincitori dei Campionati Giapponesi 2017. Naohisa Takato sconfitto, infortunio per Mashu Baker

Pubblicato

il

La città di Fukuoka ha ospitato nello scorso fine settimana i Campionati Nazionali Giapponesi di judo 2017 (All Japan Championships), rassegna fondamentale anche in vista delle convocazioni per i prossimi Mondiali di Budapest.

Partiamo dal settore maschile, dove c’è stata subito una sorpresa: la sconfitta di Naohisa Takato nella finale della categoria 60 kg, battuto per ippon dall’arrembante Ryuju Nagayama. Hifumi Abe ha fatto rispettare i pronostici nella categoria 66 kg, così come Soichi Hashimoto in una 73 kg orfana, come annunciato da tempo, di Shohei Ono. Prevedibili anche l successo di Takanori Nagase tra gli 81 kg e di Takeshi Ojitani, che oramai si sta sempre più facendo largo come numero uno nipponico dei +100 kg. Spunta dal nulla, invece, Shoichiro Mukai, che si prende il titolo dei 90 kg approfittando anche dell’infortunio del campione olimpico Mashu Baker, che ai quarti di finale si è dovuto arrendere per una lussazione alla spalla. Clamorosa, infine, la sconfitta del campione mondiale Ryunosuke Haga, battuto in finale dei 100 kg dal nippo-statunitense Aaron Wolf.

Per quanto riguarda il settore femminile, pronostici pienamente rispettati da parte di Ami Kondo nella categoria 48 kg e di Chizuru Arai, numero uno del mondo nella categoria 70 kg. Pur non partendo tra le prime teste di serie, Ai Shishime ha fatto parlare la sua esperienza internazionale per imporsi tra le 52 kg. Redivive due campionesse iridate come Nae Udaka (57 kg) e Mami Umeki (78 kg), con quest’ultima che doveva temere soprattutto la parabola ascendente di Ruika Sato, uscita ridimensionata dal torneo nazionale. Tra le 63 kg si è imposta Megumi Tsugane, mentre la sorpresa principale arriva dalla categoria +78 kg, dove Akira Sone ha sbaragliato la concorrenza, compresa l’olimpionica Kanae Yamabe e la numero uno del seeding Sarah Asahina.

RISULTATI

UOMINI

U60
1 Ryuju Nagayama JPN
2 Naohisa Takato JPN

U66
1 Hifumi Abe JPN
2 Kengo Takaichi JPN

U73
1 Soichi Hashimoto JPN
2 Arata Tatsukawa JPN

U81
1 Takanori Nagase JPN
2 Hayato Watanabe JPN

U90
1 Shoichiro Mukai JPN
2 Hirotaka Kato JPN

U100
1 Aaron Wolf JPN
2 Ryunosuke Haga JPN

O100
1 Takeshi Ojitani JPN
2 Kokoro Kageura JPN

DONNE

U48
1 Ami Kondo JPN
2 Funa Tonaki JPN

U52
1 Ai Shishime JPN
2 Natsumi Tsunoda JPN

U57
1 Nae Udaka JPN
2 Haruka Funakubo JPN

U63
1 Megumi Tsugane JPN
2 Aimi Nouchi JPN

U70
1 Chizuru Arai JPN
2 Saki Niizoe JPN

U78
1 Mami Umeki JPN
2 Shori Hamada JPN

O78
1 Akira Sone JPN
2 Sarah Asahina JPN

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità