Judo

Judo, Zen Nihon 2017: Takeshi Ojitani conserva il titolo Open e si assicura la convocazione ai Mondiali

Pubblicato

il

Tokyo ha ospitato sabato lo Zen Nihon 2017, la rassegna nazionale giapponese Open maschile, che mette di fronte i migliori judoka senza distinzioni di categorie di peso. Per la terza volta dopo le vittorie del 2014 e del 2016, ad imporsi è stato Takeshi Ojitani, che dunque centra l’accoppiata con il titolo nazionale vinto qualche settimana fa a Fukuoka nella categoria +100 kg. Dei risultati che dovrebbero ampiamente garantirgli il posto nella selezione nipponica per i Mondiali di Budapest.

Se Ojitani, che quest’anno si è imposto anche al Grand Slam di Parigi, era effettivamente il grande favorito del torneo, la sorpresa è arrivata da Aaron Wolf, judoka nippo-statunitense reduce dalla vittoria nella categoria 100 kg a Fukuoka. Il ventunenne ha infatti sconfitto molti atleti abituati a combattere tra i pesi massimi, qualificandosi alla finale, ed ha messo in difficoltà anche il venticinquenne Ojitani, perdendo solamente al golden score.

Le medaglie di bronzo sono andate a Ryu Shichinohe e ad Hirotaka Sato, mentre non ha raggiunto le fasi finali il medagliato d’argento olimpico dei pesi massimi, Hisayoshi Harasawa, eliminato al terzo turno. Quest’ultimo dovrebbe comunque fare parte della spedizione per la competizione iridata grazie ai suoi risultati nei tornei internazionali. Eliminato al primo turno, infine, Shohei Ono, campione olimpico e mondiale dei 73 kg, che ha tentato la sfida contro i giganti dei pesi massimi, uscendone però sconfitto.

OpenW
1 Takeshi Ojitani JPN
2 Aaron Wolf JPN
3 Ryu Shichinohe JPN
3 Hirotaka Kato JPN
5 Masaru Momose JPN
5 Daiki Kamikawa JPN

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version