Seguici su

Formula 1

LIVE – F1, GP Bahrain 2017, qualifiche in DIRETTA: Bottas in pole position! Battuto Hamilton! Vettel è terzo, Raikkonen quinto

Pubblicato

il

Cari amici di OASport ed appassionati di motori, bentrovati alla Diretta Live delle prove libere 3 e delle qualifiche del GP del Bahrain, terzo appuntamento del Mondiale 2017 di F1. Un round in cui il gran caldo accompagnerà il darsi in pista dei piloti, pronti a spingere al 100% per la conquista del meglio possibile. Sarà ancora sfida tra Mercedes e Ferrari? Guardando il venerdì di prove sembrerebbe proprio di si. Sebastian Vettel è stato il più veloce nella prima e seconda sessione mentre sul passo gara le Frecce d’Argento hanno dimostrato di avere un piccolo vantaggio. Una lotta sul filo dei decimi di secondo è quella che ci apprestiamo a vivere anche questo sabato senza sottovalutare le Red Bull. Si preannuncia un confronto “very hot” anche per le alte temperature. Non resta che darvi appuntamento alle 13:45, quando inizieremo a raccontarvi quel che accadrà sul circuito di Sakhir fornendovi tutti gli aggiornamenti. Buon divertimento!

Programma qualificheCronaca prove libere 1Cronaca prove libere 2

 

DI SEGUITO TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE, PREMERE F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

18.03 Grazie a tutti per averci seguito in questa diretta. Domani la gara alle ore 17.00.

18.02 Bottas conquista la prima pole position della carriera: sarà lui a partire al palo del GP del Bahrain 2017. Prima fila tutta Mercedes con Lewis Hamilton secondo. 98 piloti nella storia hanno realizzato la pole position in F1.

Sebastian Vettel è terzo ma paga mezzo secondi di ritardo da Bottas. Kimi Raikkonen si fa beffare da Ricciardo: la seconda guida Ferrari è quinto, preceduto di 22 millesimi dal pilota Red Bull.

Sesto Verstappen, settimo Hulkenberg, ottavo Massa, nono Grosjean, decimo Palmer.

18.01 Vettel non si migliora e rimane terzo, a mezzo secondo da Bottas.

18.01 Raikkonen non si migliora, è quinto scavalcato da Ricciardo.

18.00 Dietroooooooooooo! Hamilton è dietro a Hamilton di 23 millesimi! Ora la risposta di Raikkonen e Vettel.

18.00 Bottas sta mettendo pressione a Hamilton! Giro eccezionale di Valtteriiiiii! E’ davanti a Hamilton di 23 millesimi, ora aspetta Hamilton. Ultima curva…

17.59 Si lanciano Ricciardo e Hamilton, tallonato da Verstappen.

17.58 Bottas è il primo a lanciarsi! Proverà a fare le scarpe a Hamilton!

17.57 Ora out anche Raikkonen e Vettel che avrà dalla sua l’ultimo colpo: chiuderà lui la qualifica. Riuscirà nel miracolo? Ha mezzo secondo di distacco da Hamilton.

17.56 Tre minuti alla bandiera a scacchi, escono Verstappen e Ricciardo. Li seguono Bottas e Hamilton. La Ferrari attende ancora…

17.54 Ora tutti ai box, cambio gomme e puoi fuori per l’ultimo tentativo.

17.53 Vettel male nel primo giro. Paga addirittura mezzo secondo da Hamilton! Fatica nella prima parte del tracciato, la Mercedes sembra una spanna superiore. Serve un miracolo. Raikkonen quarto a 9 decimi da Hamilton, solo 3 millesimi meglio di Verstappen.

17.52 HAMILTON! RECORD DELLA PISTA. Batte Ricciardo: 1:28.793, gli ha rifilato 52 millesimi.

17.51 Ricciardo chiude in 1:30.007 ma Bottas stampa un sonoro 1.28.884. RECORD DELLA PISTA!

17.51 Vettel e Raikkonen si lanciano ora. Nel primo settore Hamilton è un decimo più lento di Bottas che è avanti di una ventina di secondi. Ricciardo sta per chiudere il giro.

17.50 Ricciardo è il primo a lanciarsi. Dieci minuti alla bandiera a scacchi.

17.49 Subito in pista Hamilton, Bottas, Vettel e Raikkonen. I quattro favoriti vanno subito all’attacco.

17.48 SEMAFORO VERDE! Via ai 12 minuti della Q3. Chi conquisterà la pole position del GP del Bahrain 2017?

17.45 Un paio di minuti e inizierà il Q3. I migliori 10 piloti sono pronti per contendersi la pole position.

17.43 Vettel ora deve farci sognare, deve piazzare la stoccata del campione, deve provare a strappare la pole position a Hamilton che ha tutti i favori del pronostico. Sebastian è stato ottimo in Q2, ha chiuso a 61 millesimi da Lewis: ora la battaglia finale, noi ci crediamo. Attenzione anche a Bottas, seconda guida dalla Mercedes che è messo bene. Red Bull e Raikkonen sembrano più attardate.

17.41 Questi invece i fantastici 10 che si giocheranno la pole position: Hamilton, Bottas, Vettel, Raikkonen, Hulkenberg, Verstappen, Ricciardo, Massa, Grosjean, Palmer. Sarà lotta aperta tra le due Mercedes e uno scatenato Vettel sulla sua Ferrari.

17.40 Questi gli eliminati nella Q2. Kvyat, Stroll, Wehrlein, Ocon e Alonso che non è sceso in pista causa problemi alla power unit.

17.40 Bandiera a scacchi nel Q2. Hulkenberg ce la fa con il quinto tempo! Ha messo fuori Kvyat che ha commesso un errore decisivo sull’ultima curva, davvero troppo largo.

17.38 Rimangono ai box Hamilton, Bottas, Vettel, Raikkonen, Verstappen, Ricciardo, Massa. Questi sette hanno dato per scontato la qualifica al Q3. In pista massa, Grosjean, Kvyat, Hulkenberg, Stroll, Palmer, Ocon, Werhlein: è grande battaglia per gli ultimiposti!

17.36 Alonso non uscirà dai box. Si è tolto la tuta. Problemi alla power unit. Domani partirà 15esimo.

17.35 Ora tutti i piloti sono ai box, ci si prepara per gli ultimi 4 minuti. In palio gli ultimi posti per la Q3: Hamilton, Bottas, Vettel e Raikkonen hanno già ipotecato il pass.

17.33 Al momento gli esclusi dalla lotta per la pole sono Grosjena, Ocon e Wehrlein. Alonso e Stroll non hanno ancora fatto registrare un tempo.

17.32 Tre piloti in 61 millesimi, che spettacolo! Questi piloti sono ormai certi della qualificazione al Q3, mancano sei minuti alla bandiera a scacchi.

17.32 Kimi Raikkonen è invece quarto a tre decimi da Hamilton, sempre sulla rossa, lui che l’aveva già usata nel Q1. La Rossa è davvero on fire e tiene botta alla Mercedes.

17.31 VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL! FACCI SOGNAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! TERZOOOOOOOOO A 61 MILLESIMI DA HAMILTON. LA FERRARI C’E’!

17.31 Verstappen paga addirittura sette decimi di distacco da Hamilton!

17.30 Eccellente primo settore di Vettel ma fa peggio di Bottas, vediamo come prosegue il giro. Ricordiamo che tutti i 15 piloti sono su gomma rossa.

17.30 Hamilton davanti a Bottas di 20 millesimi: 1:29.535, siamo a un decimo dal record della pista!

17.28 Vettel toglie gli induci ed esce, dopo una ventina di secondi gli fa seguito anche Raikkonen con l’altra Ferrari. Sono tutti su gomma rossa, vogliono subito staccare il pass per la Q3. ATTENZIONE: questa gomma sarà quella con cui partiranno domani in gara.

17.26 Le Mercede sono le prime a scendere in pista: Hamilton e Bottas subito su gomma rossa, non vogliono rischiare. Escono anche Verstappen e Ricciardi con le Red Bull, le Ferrari rimangono ai box e intanto se ne sono già andati tre minuti senza nessuno che abbia registrato un tempo.

17.25 Inizia la Q2! Semaforo verde per i 15 minuti: quali saranno i magnifici 10 che si giocheranno la pole position? Hamilton sembra favorito ma la Ferrari di Vettel è lì, pronta ad azzannare. Raikkonen ha già usato un treno di gomme super soft.

17.20 Questi gli eliminati del Q1: Sainz, Vandoorne, Perez, Ericsson, Magnussen. Alonso si salva, dentro Ocon e Wehrlein.

17.18 Perez eliminato! Problemi per Carlos Sainz nel terzo intermedio, stava facendo un gran giro e inseguiva la qualificazione alla Q2 e invece è il primo degli esclusi.

17.18 Il primo escluso è Perez a sorpresa, bandiera a scacchi ma vediamo se il messicano riuscirà a migliorarsi.

17.17 Non un tempo grandioso considerando la mescola montata, ma Raikkonen ha trovato sul tracciato un detrito. Chiude in 1:30.988, terzo a due decimi da Hamilton e qualificato al Q2.

17.14 RAIKKONEN IN PISTA CON GOMMA ROSSA! Vediamo quanto saprà migliorarsi. La Ferrari spreca subito un treno della mescola più veloce, il finlandese è settimo dopo la tornata sulle soft.

17.14 Attualmente eliminati: Stroll, Magnussen, Ericsson, Ocon, Grosjean. Raikkonen non si sente sicuro e torna in pista.

17.13 Ora tutti i piloti sono ai box, quando mancano cinque minuti al termine della Q1. Hamilton in testa con 1:30.814, 9 centesimi di vantaggio su Verstappen e due decimi di margine su Vettel che precede Bottas di quattro millesimi. Raikkonen è soltanto settimo, a ben sei decimi dall’altro ferrarista.

17.10 VEETTEEEEEEEEEEEEEEL! Terzo, due decimi peggio di Hamilton: la Ferrari è lì, anche lei con le gialle.

17.09 Hamilton risolve la pratica con 1:30.814, 9 centesimi meglio di Verstappen ma sempre con la gialla. Le Mercedes sbrigano il discorso taglio. Ora attendiamo le Ferrari.

17.08 Verstappen in testa! 1:30.904 con le supersoft, un decimo di vantaggio su Bottas che ha però girato con le gialle. Ora c’è Hamilton in pista a caccia del super giro.

17.08 Hamilton ha abortito il giro e chiude in 1:48, alzando il piede. Ha effettuato un bloccaggio troppo deciso. Lewis non riesce a piazzare la stoccata vincente nel fine settimana, fatica a mettere insieme il giro perfetto.

17.07 Vatteri Bottas stampa la miglior prestazione del weekend: 1:31.041. Ottimo tempo per la seconda guida delle Mercedes.

17.05 L’oscurità è calata a tutti gli effetti sul circuito di Sakhir. La scelta delle mescole è fondamentale: la supersoft è decisamente più performante rispetto alla soft.

17.04 In pista anche Hamilton e Bottas, scendono in pista con la gomma gialla. Raikkonen li segue subito con la stessa mescola, Vettel rimane ancora ai box.

17.04 1:33.502 il tempo di Wehrlein, con quattro decimi di vantaggio sul compagno di squadra Ericsson.

17.02 Esce Grosjean. Ricordiamo che su questa pista le monoposto hanno girate più lente rispetto ai tempi dello scorso anno, almeno nelle libere. Un’anomalia rispetto a quanto visto in Australia e Cina.

17.01 Queste le condizioni della pista su cui Wehrlein, Stroll ed Ericsson si stanno lanciando. Tutti gli altri piloti rimangono ai box.

17.00 Subito dentro Wehrlein, Stroll ed Ericsson.

17.00 Semaforo verde! Via ai 18 minuti del Q1!

16.59 Temperature roventi in Bahrain, asfalto bollente e aria caldissima nonostante siamo in prossimità del tramonto. Un minuto al semaforo verde.

16.57 Luci accese a Sakhir, tre minuti e inizia la qualifica del GP del Bahrain. Lewis Hamilton va a caccia della pool numero 64 in carriera, a meno uno da Ayrton Senna.

16.55 Vettel e Hamilton hanno conquistato due pole position a testa nel GP del Bahrain. In pista anche Alonso e Massa con una partenza al palo per entrambi.

16.50 Hamilton parte con tutti i favori del pronostico, ma la Ferrari è davvero lì’ e può fare lo sgambetto. Sarà importante anche vedere cosa farà Bottas sull’altra Merces: Vettel deve lasciarselo dietro. Raikkonen è l’altro incomodo: sarà quello dei giorni migliori?

16.47 Vettel è pronto per l’ennesima sfida a Hamilton, a caccia della pole position: strappare la prima fila sarebbe fondamentale per puntare al successo in gara.

16.45 Un quarto d’ora al semaforo verde della Q1.

16.45 Hamilton e Vettel sono molto vicini tra loro ma Lewis sembra avere qualche difficoltà nel mettere insieme i tre settori. La Ferrari ha un’ottima macchina e può ambire alla pole position.

16.40 La Red Bull sembra essere il terzo incomodo di questa stagione, il pacchetto è convincente nel suo complesso e con un pilota talentuoso come Verstappen è lecito sognare. Ricciardo è invece stato accostato alla Ferrari nelle ultime ore ma lui ha smentito.

16.37 Kimi Raikkonen ha fatto bene nelle prove libere e, dopo la deludente prestazione in Cina con annesse critiche di Marchionne e le voci di mercato, è chiamato a una rivincita.

16.35 A Melbourne ha trionfato Vettel, a Shanghai si è imposto Hamilton: chi riuscirà a esultare nel terzo Gran Premio della stagione? Sarà importante conquistare la pole position per ottenere un vantaggio importante in vista della gara di domani, alle ore 17.00 (italiane) della Domenica di Pasqua.

16.32 Si preannuncia una grande battaglia tra Mercedes e Vettel, Verstappen ha ottenuto il miglior tempo in FP3 e sicuramente proverà a fare il colpaccio nel momento più importante.

16.27 Alle 17.00 il via alle qualifiche del GP del Bahrain, terza prova del Mondiale F1 2017.

 

15:04: Per ora è tutto da Sakhir, appuntamento alle ore 17:00 per l’ora di qualifiche e nessuno potrà più bluffare.

15:01: Prove libere 3 concluse con la sorpresa Verstappen davanti ad Hamilton e Vettel. C’è da dire che sia il britannico che il tedesco non ha sfoderato le loro carte e, in più, il tedesco ha siglato il suo giro con gomme supersoft usate. Eccovi l’ordine dei tempi.

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 33 Max Verstappen Red Bull 1’32″194 8
2 44 Lewis Hamilton Mercedes +00″110 1’32″304 10
3 05 Sebastian Vettel Ferrari +00″556 1’32″750 10
4 77 Valtteri Bottas Mercedes +00″560 1’32″754 13
5 07 Kimi Raikkonen Ferrari +00″591 1’32″785 9
6 19 Felipe Massa Williams +00″607 1’32″801 12
7 03 Daniel Ricciardo Red Bull +00″615 1’32″809 8
8 27 Nico Hulkenberg Renault +00″739 1’32″933 6
9 55 Carlos Sainz Toro Rosso +01″410 1’33″604 18
10 26 Daniil Kvyat Toro Rosso +01″550 1’33″744 8
11 11 Sergio Perez Force India +01″722 1’33″916 11
12 14 Fernando Alonso McLaren +01″728 1’33″922 10
13 94 Pascal Wehrlein Sauber +01″753 1’33″947 10
14 18 Lance Stroll Williams +01″771 1’33″965 15
15 2 Stoffel Vandoorne McLaren +01″833 1’34″027 12
16 31 Esteban Ocon Force India +01″870 1’34″064 13
17 20 Kevin Magnussen Haas +02″004 1’34″198 13
18 08 Romain Grosjean Haas +02″011 1’34″205 9
19 09 Marcus Ericsson Sauber +02″074 1’34″268 10
20 30 Jolyon Palmer Renault +02″223 1’34″417 6

15:00: BANDIERA A SCACCHI!!!

14:58: CHE TEMPO DI VERSTAPPENN!!! 1’32″194 per Max e 110 millesimi di vantaggio su Hamilton e 556 su Vettel. La Red Bull vuol essere della partita!!!

14:55: Da sottolineare l’1’32″933 di Nico Hulkenberg, che si conferma in grande spolvero sul giro secco con la Renault R.S.17.

14:53: L’ordine dei tempi aggiornati

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 05 Sebastian Vettel Ferrari   1’32″750 7
2 77 Valtteri Bottas Mercedes +00″004 1’32″754 10
3 07 Kimi Raikkonen Ferrari +00″035 1’32″785 3
4 19 Felipe Massa Williams +00″051 1’32″801 10
5 27 Nico Hulkenberg Renault +00″183 1’32″933 6
6 33 Max Verstappen Red Bull +00″499 1’33″249 5
7 26 Daniil Kvyat Toro Rosso +01″184 1’33″934 8
8 18 Lance Stroll Williams +01″215 1’33″965 11
9 44 Lewis Hamilton Mercedes +01″298 1’34″048 6
10 55 Carlos Sainz Toro Rosso +01″469 1’34″219 15
11 2 Stoffel Vandoorne McLaren +01″474 1’34″224 9
12 31 Esteban Ocon Force India +01″665 1’34″415 10
13 30 Jolyon Palmer Renault +01″667 1’34″417 6
14 14 Fernando Alonso McLaren +01″814 1’34″564 7
15 11 Sergio Perez Force India +02″119 1’34″869 8
16 20 Kevin Magnussen Haas +02″636 1’35″386 8
17 94 Pascal Wehrlein Sauber +02″683 1’35″433 10
18 09 Marcus Ericsson Sauber +03″10 1’35″850 10
19 08 Romain Grosjean Haas +25″569 1’58″319 9
20 03 Daniel Ricciardo Red Bull 3

14:50: Hamilton (9°) a 1″298 dalla vetta con qualche errore di troppo.

14:49: Ci riprova Vettel e con 4 milliesimi si mette davanti a Bottas ma ora arriva Hamilton!!

14:45: 1’32″753 per Valtteri Bottas che precede di 31 millesimi Raikkone mentre Vettel, nonostante l’errore, ha ottenuto il sesto crono a 816 millesimi di secondo.

14:44: Errore di Vettel, che è costretto ad abortire il giro e a ritentare in quello dopo

14:42: SEMAFORO VERDE!! Ferrari in pista con le gomme supersoft.

14:40: Fortunatamente il francese è riuscito a ripartire tornando ai box con la monoposto. Tra poco verrà esposta la bandiera verde.

14:39: BANDIERA ROSSA!! Grosjean  ha perso la vettura in uscita dalla Curva 4 ed è andato a sbattere di muso contro le barriere, distruggendo l’ala anteriore della Haas. 

14:37: 1’33″249 per Verstappen che, con gomme soft, a bordo della Red Bull prende la testa. Scendono in pista le Ferrari.

14:36: 1’33″720 per Felipe Massa che scala la classifica. Il brasiliano  in vetta alla classifica dopo aver sfruttato gomme SuperSoft

14:35: I ferraristi aspettano gli ultimi minuti per trovare una temperatura più vicina possibile alle condizioni da qualifica vera.

14:32: 1’36″976 per Bottas che trova traffico nell’ultimo settore e poi commette un errore all’ultima curva, rovinando la simulazione del giro da qualifica.

14:30: Si vede la Mercedes: è Valtteri Bottas con gomme a bande rosse.

14:29: 5° tempo per Alonso con le soft a 630 millesimi di secondo da Kvyat.

14:25: 1’34″224 per Stoffel Vandoorne che sale in terza posizione. Il belga ha ottenuto il proprio tempo con le supersoft.

14:24: 1’33″934 per Daniil Kvyat, che scala la classifica con gomme soft prendendo la vetta della graduatoria davanti al compagno di squadra. Prestazione da sottolineare per il russo che ha girato più forte di Sainz con una mescola di “svantaggio” ovvero meno prestazionale.

14:22: 1’34″613 per Hulkemberg (terzo crono) che sbaglia nell’ultima curva, perdendo l’occasione di migliorare il crono di Sainz.

14:21: 1’36″036 per Lance Stroll (Williams): 4° tempo per il canadese con gomme supersoft.

14:19: Si lavora sui freni della vettura di Hamilton che probabilmente ha denunciato qualche problema.

14:16: Solo tre piloti con giri cronometrati al momento.

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 55 Carlos Sainz Toro Rosso 1’34″219 6
2 31 Esteban Ocon Force India +00″196 1’34″415 5
3 11 Sergio Perez Force India +00″650 1’34″869 5
4 08 Romain Grosjean Haas 4
5 05 Sebastian Vettel Ferrari 1
6 07 Kimi Raikkonen Ferrari 1
7 03 Daniel Ricciardo Red Bull 1
8 44 Lewis Hamilton Mercedes 3
9 27 Nico Hulkenberg Renault 0
10 19 Felipe Massa Williams 1
11 77 Valtteri Bottas Mercedes 3
12 14 Fernando Alonso McLaren 1
13 26 Daniil Kvyat Toro Rosso 1
14 09 Marcus Ericsson Sauber 0
15 33 Max Verstappen Red Bull 3
16 2 Stoffel Vandoorne McLaren 1
17 30 Jolyon Palmer Renault 0
18 20 Kevin Magnussen Haas 3
19 94 Pascal Wehrlein Sauber 0
20 18 Lance Stroll Williams 1

14:15: Molti team scesi in pista con le gomme medie per l’installation lap, è possibile che questa copertura non venga utilizzata in gara domani.

14:14: Installation lap anche per Lewis.

14:13: Prove di partenza per Hamilton che poi va in pista con le medie.

14:12: 1’34″219 per Sainz (1°) con la Toro Rosso, montando però le supersoft. Non è un tempo eccezionale per lo spagnolo.

14:11: In seconda piazza l’altra Force India di Perez a 454 millesimi di secondo dal compagno di squadra. Il messicano sempre con gomme soft.

14:10: Esteban Ocon potrebbe essere il primo pilota a far segnare un tempo in questa sessione. E’ in pista con un treno di Soft nuove: 1’34″415.

14:07: Per il gran caldo e la pista sporca si attende a fare qualche giro.

14:06: 39°C sull’asfalto in questo momento.

14:05: Ora in pista ci sono Magnussen e Ricciardo. Installation lap anche per loro.

14:04: Un turno importante per Sebastian che vorrà recuperare il tempo perso ieri dopo il problema elettrico sulla sua SF70H.

14:03: Installation lap per tutti.

14:02: Tiene banco alla questione “T-Wing” della Mercedes: una componente che si è staccata ieri dalla vettura di Bottas andando a danneggiare poi il fondo della vettura di Verstappen.

14:01: Subito in pista Vettel assieme a Sainz, Vandoorne e Grosjean

14:00: SEMAFORO VERDE!!!

13:58: Ieri Max è stato alle spalle del suo compagno di squadra. L’olandese vuole il riscatto.

13:57: 42°C sull’asfalto. Un dato con cui i team dovranno fare i conti.

13:53: Non tutte rose e fiori per la Ferrari che ieri sia con Vettel che con Raikkonen ha avuto dei problemi tecnici. Si spera che quest’oggi non si replichi.

13:51 Ieri è stata una giornata particolare: da un lato la Ferrari molto veloce sul giro secco e dall’altro la Mercedes, con Hamilton, molto consistente sul passo gara. L’inglese ha dichiarato di aver compreso come sfruttare le gomme sul caldo.

13:50: Amici di OASport bentrovati alla Diretta Live delle prove libere 3 a Sakhir in Bahrain. Temperature molto elevate ed un’ora di lavoro molto intensa per provare gli ultimi componenti in vista delle qualifiche, programmate alle ore 17:00.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità