Live Sport
LIVE – Superbike, Round Olanda 2017 – gara-1 IN DIRETTA: Rea si prende la vetta, Davies si ferma!! Sykes (2°) e Melandri (3°)
Cari amici di OASport bentrovati alla Diretta Live di gara-1 del quarto round del Mondiale 2017 di Superbike sullo storico tracciato di Assen (Olanda). La domande è: chi riuscirà ad arginare il fiume in piena Jonathan Rea? Difficile rispondere a questa domanda vista la prestazione sontuosa del pilota nordirlandese nel corso della superpole, ottenendo il nuovo record della pista. Una supremazia della Kawasaki rafforzata dal 2° crono di Tom Sykes a precedere la Ducati di un Chaz Davies piuttosto nervoso nel corso del time-attack. Molto bene il rientrante Lorenzo Savadori (4°) a precedere l’altra Rossa di Marco Melandri. Si preannuncia dunque una prima manche difficile per Borgo Panigale ma l’Università del Motociclismo può sempre riservare tantissime sorprese per cui seguiteci a partire dalle ore 13:00 per restare aggiornati e non perdervi neanche un istante. Buon divertimento!
CLICCA F5 O REFRESH SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE/TABLET PER AGGIORNARE LA PAGINA
E’ tutto per la Diretta Live di gara-1 ad Assen, ci ritroveremo domani per gara-2. Un saluto dalla redazione di OASport.
21/21: IL TRIONFO DI REAAA!!!!! Il nordirlandese centra il bersaglio grosso davanti a Sykes e Melandri. Ritiro purtroppo per Davies ad un giro dalla fine. Una vera disdetta.
20/21: NOOOOOOOOOO Chaz con la moto ferma!!!!! Problema tecnico per la Ducati!!! Incredibile!!
20/21: SORPASSO CHIRURGICO DI REAAAA!!!!!!!!!!!!!!! Ora il nordirlandese prova ad andar via
19/21: ANCORAAAAA!!!! Nuovo attacco di Rea e pronta risposta di Davies. Chaz davvero alla frutta con le gomme ma che cuore!!!
18/21: CHE SPETTACOLOOOO!!! Sorpasso di Rea nel t3 ma immediato controsorpasso di Davies con una staccata da straccio di licenza!!!
17/21: Prosegue il valzer di Davies e Rea che vanno via a Sykes. Forse però il campione del mondo da ora inizierà a forzare il sorpasso.
16/21: 1’36″0 per Davies, 1’35″8 per Rea letteralmente incollato al codone della Panigale. A 1″ Sykes che sembra non averne per lottare con i primi due.
15/21: 1’35″9 per Davies contro l’136″1, davvero straordinario il ducatista che tira delle staccate paurose per non concedere nulla a Rea. Ha perso invece qualcosa Sykes a 1″063 da Chaz.
14/21: Il quinto posto sembra essere ad appannaggio di Fores che ha preso margine rispetto al “gruppone” mentre Savadori ha perso un po’ di terreno scendendo in nona posizione.
14/21: Che rischi Davies!!!! Perde l’appoggio dalle pedane in frenata ma riesce a salvarsi. 1’36″1 per il trio di testa ma si deve che Rea ha del margine mentre Sykes appare è sempre lì.
13/21: Continua a gettare il cuore oltre l’ostacolo Davies per non far passare Rea mentre Sykes perde qualcosa essendo ora a 7 decimi. Fa decisamente l’elastico il britannico.
12/21: Davies davvero impiccatissimo davanti ad un Rea che sembra essere sui binari. Sykes anche tiene il passo, volendo inserirsi nella fase calda. In quarta posizione Melandri (4° a 7″2) sempre più distante facendo molta fatica a guidare la Ducati.
11/21: Rea sembra giocare mentre Sykes ora recupera 3 decimi e quindi più che duo, è giusto parlare di terzetto. Il distacco di Melandri sale a 6″8 mentre Fores a 11″8.
10/21: Ne ha di più Rea che inizia a farsi vedere dietro a Davies mentre Sykes perde qualche decimo. 720 millesimi il gap dal vertice.
9/21: Duo di testa che forza il ritmo ma Tom tiene botta girando 1 decimo più veloce. Grande grinta per Davies che sta facendo i numeri per tenersi dietro le due verdone.
8/21: Perde qualcosina Sykes a 8 decimi da Davies. Rea invece, in seconda piazza, marca sempre stretto mentre Melandri sempre più attardato a 4″152. Folto il gruppo in lotta per il quinto posto: Fores, Laverty, Lowes, Savadori e Torres.
7/21: 1’35″9 per la coppia di testa. Si vede chiaramente che il ducatista è molto più “impiccato” nel tentativo di tenere dietro la Kawasaki del campione del mondo in carica. Un passo che sta consentendo anche a Sykes di avvicinarsi. A mezzo secondo dalla vetta mentre Melandri ha perso un secondo in un giro.
6/21: 1’35″5 per Davies e Rea che continuano a martellare. 952 millesimi di secondo il gap di Sykes che prova a resistere mentre “Macho” non riesce a tenere il passo a 2″254 dal teammate.
5/21: Sullo stesso passo i primi due che iniziano a fare la differenza rispetto a Sykes prossimo al secondo di distacco.
4/21: 1’35″294 per Rea sempre più vicino a Davies. Prepariamoci ad un gran duello. Skyes a 6 decimi in terza piazza mentre a 1″2 Melandri.
3/21: 1’34″880 per Rea che dimezza il distacco da Davies (+0″215) mentre Sykes si tacca leggermente (+0″772). Melandri a 1″390 mentre Savadori perde terreno a 2″739 dalla vetta.
2/21: CHE SORPASSOOOO!!! Rea si prende la seconda piazza ed ora l’obiettivo è riprendere Davies, il più veloce in pista in 1’35″025
1/21: Che spettacolo questo primo giro!!! Davies davanti e scambio di posizioni tra le due “verdone” con Sykes (2°) e Rea (3°) side by side. In quarta piazza Marco Melandri a precedere l’Aprilia di Savadori.
13:01: Ottima partenza di Davies, davanti alle due Kwasaki di Sykes e Rea. In quarta posizione Marco Melandri e quinto il nostro Lorenzo Savadori.
13:00: SEMAFORO VERDE!!!
12:59: Asfalto non particolarmente caldo e sarà dunque importante per i piloti riuscire a portarle fin da subito in temperatura per evitare sorprese.
12:58: Si parte con il giro di ricognizione, qualche esitazione per Lorenzo Savadori che poi riesce a partire.
12:54: “Non penso che la penalizzazioni cambi molto la situazione visto che Rea è sempre vicino e veloce”, queste le parole di Rea.
12:50: “Ammetto la mia colpa, ho chiuso Davies e gli ho chiesto scusa. Sono comunque pronto a fare una bella gara”, queste le dichiarazioni di Rea.
12:50: Una decisione della Direzione Gara che ha applicato il regolamento alla lettera: Rea era in traiettoria nel corso del giro buono di Davies, andando lentamente.
12.44: Buongiorno cari amici di OASport subito sorprese ed emozioni qui ad Assen: l’autore della pole Jonathan Rea è stato penalizzato (partirà quarto) per aver recato un danno a Chaz Davies nel suo giro buono. In questo modo, Tom Sykes sarà sulla p.1 e Davies in piazza d’onore. Un vero e proprio colpo di scena!!!