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Master in Marketing e Management dello Sport: Tavola Rotonda dal titolo “#LoSportivo – figura enigmatica o trasparente per il management?” con numerosi esperti del settore
Il Master Universitario in Marketing e Management dello Sport, giunto alla sua XVI edizione è pronto per organizzare e presentare, nell’ambito della “Settimana della Cultura Sportiva dell’Ateneo di Roma Tor Vergata” (4-11 maggio), una Tavola Rotonda dal titolo assai intrigante: #LoSportivo – figura enigmatica o trasparente per il management?
Un’iniziativa a cui prenderà parte un folto numero di esperti del mondo sportivo, programmata il 10 maggio alle ore 09:30 (fino alle 14:00), presso il Salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Una evento il cui target è analizzare i diversi punti di vista professionali rispondendo ai seguenti quesiti: “Chi è lo Sportivo? Quali sono o dovrebbero essere le differenze di approccio per rispondere ai bisogni e alle aspettative di questo target molto complesso? Quali strategie di comunicazione e marketing sono da attuare per raggiungerlo, coinvolgerlo, anche talvolta educarlo, e fidelizzarlo? Le nuove tecnologie e le nuove piattaforme mediatiche di comunicazione ci aiutano a dialogare con lui ma quali sono i mezzi più efficaci?”
Anche il mondo sportivo vive infatti una crescente intensità concorrenziale sia diretta (altri sport) sia indiretta (altre forme di uso del tempo libero) e, quindi, la risposta, in chiave di marketing e management, non può che essere l’accentuazione dell’attenzione che le organizzazioni debbono rivolgere al consumatore in questo caso sportivo. Ma conoscere e capire «la persona sportiva» è particolarmente complesso a causa della sua poliedricità che può anche essere letta come «enigmaticità». Sono pertanto necessari ancora più qualificati processi di analisi e lettura della customer experience se si vogliono dare risposte competitive in un settore allargato sempre più attrattivo per il business e per i brand.
L’evento avrà inizio con le introduzioni, del Direttore del Master Marketing e Management dello Sport, Simonetta Pattuglia, del Presidente del Master, Sergio Cherubini e del Direttore del Centro Interdipartimentale di Scienze e Cultura Dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata, Sergio Bernardini, inizierà la discussione della Tavola Rotonda. A seguire, gli interventi di: Marco Nazzari – Chief Revenue Officer Europe & Managing Director di Nielsen Italia; Teresa Zompetti – Responsabile Strategia e Responsabilità Sociale del CONI e Daniela Isetti – Vice Presidente Vicario Federale della Federazione Ciclistica Italiana; Enrico Castrucci – Presidente della Maratona di Roma, Pietro Tornaboni – Founder di Due Ponti Sporting Club, Daniele Pacini – National Community Manager della Federazione Italiana Rugby, Federico Casotti – Italian Chief Editor di Goal.com, Max Sardella – Social Media Sports Manager di Sport Next, Marco Dalla Dea – Co-Founder di Yak Agency e Maurizio Scalari – Consultant di Dugout.
Ciò, altresì, si rivolge a tutti gli operatori del sistema sportivo, siano essi in organismi privati o pubblici, professionistici o amatoriali, nazionali o locali, interessati a sviluppare competenze di management e marketing orientati alla sostenibilità socio-economica, oltre che sportiva, in un contesto sempre più competitivo. Il tutto rientra nelle finalità della Settimana della cultura sportiva dell’Università di Roma Tor Vergata interessata a ridisegnare, attraverso un percorso interdisciplinare tra le diverse Facoltà dell’Ateneo, lo Sport, come orizzonte di inclusione sociale e culturale, stimolando una riflessione riguardo al ruolo che le Università, e le Istituzioni tutte, nell’ambito della formazione ed educazione allo sport e del loro valore aggiunto.
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