Motocross

Motocross, Gp del Messico 2017 – Gara1 MXGP: dominio di Tim Gajser! Seguono Bobryshev e Paulin. Cairoli si ferma ai piedi del podio

Pubblicato

il

Se c’è una parola che possa descrivere la prima manche messa in pista da Tim Gajser, in Messico, questa è senza dubbio dominio. Il campione del mondo in carica è partito in testa e non ha mai mollato la prima posizione, imprimendo un ritmo insostenibile alla corsa, allungando progressivamente sul suo compagno di team in Honda, il russo Evgeny Bobryshev, giunto ad oltre 15 secondi dal 20enne sloveno.

Anche lo stesso Bobryshev ha disputato una gara di spessore: sempre in seconda piazza dietro a Gajser, ha dovuto sin dopo pochi passaggi mettere in soffitta qualsivoglia velleità di successo, concentrandosi sul mantenimento della posizione dalla pressione dei più immediati inseguitori, Gautier Paulin ed Antonio Cairoli. E sono stati proprio questi due i maggiori “animatori” nelle posizioni di vertice: pur senza mai attaccarsi a vicenda, hanno corso una manche sempre a breve distanza l’uno dall’altro, con il nostro alfiere che ha provato, invano, a mettere una costante pressione sull’avversario per indurlo all’errore, o comunque trovare il pertugio giusto per passare. Il distacco finale tra Paulin e Cairoli, di appena 3 decimi, rende bene l’idea meglio di ogni ulteriore aggiunta.

Prestazione scialba da parte di uno degli uomini di “alta classifica” nella generale, il belga Clement Desalle: il pilota di Kawasaki ha chiuso 8°, staccato di oltre 38 secondi da Gajser, pagando soprattutto un errore nelle fasi iniziali della manche, che lo ha retrocesso dalla quinta posizione fino ai margini della top ten, dove è sostanzialmente rimasto.

LA CLASSIFICA DI GARA-1 (TOP TEN):

1° Gajser (Slovenia-Honda)
2° Bobryshev (Russia-Honda)
3° Paulin (Francia-Husqvarna)
4° Cairoli (Italia-Ktm)
5° Van Horebeek (Belgio-Yamaha)
6° Tonus (Svizzera-Yamaha)
7° Nagl (Germania-Husqvarna)
8° Desalle (Belgio-Kawasaki)
9° Anstie (Gran Bretagna-Husqvarna)
10° Strijbos (Belgio-Suzuki)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version